Appello studenti Università Taranto: ‘Ripristinare condizioni facoltà Economia’

Cultura, musica e spettacolo
25.07.2024 01:31

”Abbiamo letto con attenzione la recente nota stampa del 20 luglio 2024 dell'Assessore al Patrimonio del Comune di Taranto, Marcello Murgia, che ha denunciato le precarie condizioni strutturali della Facoltà di Economia Luigi Notarnicola dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, situata a Taranto in Via Lago Maggiore angolo Via Ancona”, scrive in una nota l'associazione studentesca "Progetto Taranto Universitaria“.

Come studenti e membri dell'associazione "Progetto Taranto Universitaria", desideriamo lanciare un appello all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” affinché si attivi per ripristinare condizioni dignitose nella sede che ospita i corsi di “Economia e Amministrazione delle Aziende” e “Strategie d’Impresa e Management””.

”Ricordiamo che, dalla parziale riapertura della struttura, con l’inibizione dell’accesso all’ala Est che include una biblioteca interdetta, nessun lavoro è stato svolto. Questa situazione impedisce agli studenti di usufruire di un servizio fondamentale come quello della consultazione dei libri di testo”.

”Accogliamo positivamente che, in seguito a un sopralluogo dell’Assessore Murgia del 18 giugno 2024, è stata disposta l’installazione di un prefabbricato che consentirà l’utilizzo della biblioteca e della consultazione dei testi, oltre a una nuova aula lettura. Questo intervento immediato è un passo avanti per restituire la biblioteca agli studenti”.

”Tuttavia, il cantiere dei lavori è rimasto sospeso e non abbiamo notizie di programmazione, pianificazione o finanziamento per i lavori necessari a ripristinare una condizione di normalità”.

”La nostra facoltà rappresenta una seconda casa alla quale siamo fortemente legati, anche per i numerosi vantaggi che offre, tra cui i servizi logistici, l’area parcheggio e il servizio mensa, unico punto ristoro interno a una struttura universitaria sul territorio tarantino. Questi elementi facilitano e incentivano la nostra frequenza quotidiana”.

”Chiediamo all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” di considerare seriamente le nostre esigenze e di lavorare attivamente per risolvere i problemi strutturali, permettendoci di proseguire serenamente il nostro percorso universitario a Taranto. Riteniamo di avere il diritto di vivere la nostra vita universitaria in condizioni adeguate, senza essere relegati a una posizione marginale rispetto agli studenti di altre sedi”.

”Confidiamo nel supporto continuo del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e della sua Amministrazione, certi che insieme potremo trovare soluzioni concrete per migliorare le condizioni della nostra facoltà e garantire un ambiente di studio adeguato e sicuro”.

GEMS e “Taranto 25” insieme per la comunità sportiva
Calcio e sponsorizzazioni gambling, possibile svolta in arrivo?