La Quero-Chiloiro presenta il progamma 2025

Vincenzo Quero
ALTRI SPORT
14.01.2025 22:40

La Quero-Chiloiro, punto di riferimento del pugilato tarantino e italiano, ha svelato il programma sportivo del 2025, un anno che si preannuncia ricco di appuntamenti e celebrazioni. Il calendario della società, guidata dal maestro benemerito Vincenzo Quero, si inserisce nelle iniziative promosse per valorizzare Taranto, designata "Città Europea dello Sport" per il 2025.

Tra gli eventi principali spicca il 24° Trofeo Città di Taranto, fissato per il 13 agosto, una data simbolica che coincide con il cinquantesimo anniversario della storica vittoria di Vincenzo Quero. Nel 1975, davanti a diecimila spettatori allo stadio Iacovone (allora stadio Salinella), il pugile tarantino conquistò il titolo italiano professionisti dei pesi leggeri, sconfiggendo Rosario Sanna in uno dei match più memorabili del decennio, trasmesso in diretta su Rai “Mercoledì Sport”. Per celebrare questa ricorrenza, la Quero-Chiloiro organizzerà un evento internazionale che vedrà protagonisti pugili professionisti tarantini e una selezione dei migliori atleti agonisti della palestra.

In primavera, l’8° Trofeo Masseria Ruina tornerà a maggio nell’accogliente struttura del vicepresidente Goffredo Santovito. L’agenda prevede inoltre il 6° Trofeo Magna Grecia a giugno e il 6° Gala Città dei Due Mari a novembre, con altri appuntamenti in programma sia in Puglia che a livello nazionale.

Sul fronte agonistico, l’attività della palestra in via Emilia è già intensa, con gli atleti in preparazione per i primi incontri professionistici dell’anno: il peso medio Giovanni Rossetti e il superwelter Francesco Magrì saliranno sul ring a febbraio.

Nuovo direttivo e staff tecnico confermato

Nell’assemblea societaria è stato rinnovato il direttivo. Alla presidenza è stata confermata Maria Lecci, affiancata dal vicepresidente Goffredo Santovito. Tra i consiglieri figurano Gianluca Mongelli (segretario), Rosario Ungaro (direttore sportivo), e Sergio Lubelli (medico). Altri membri del consiglio includono Nico Monfredi, Giovanni Semeraro, Francesco Galeone, Davide Vignola e Aldo Roberti.

Lo staff tecnico, pilastro della Quero-Chiloiro, conta figure di grande esperienza e riconoscimenti, tra cui il maestro Vincenzo Quero, insignito della Palma d’Oro al Merito Tecnico FPI e della Palma d’Argento al Merito Tecnico Coni. Ad affiancarlo, i maestri Salvatore Versace, Cosimo Inerte e Cataldo Rapetti, oltre a una squadra di tecnici qualificati che comprende, tra gli altri, Cataldo Quero, Cosimo Quero, Antonio Versace e Giuseppe Magaletti.

Con questo programma, la Quero-Chiloiro si conferma un’eccellenza dello sport pugilistico, pronta a valorizzare Taranto e i suoi talenti in un contesto internazionale.

Basket: Santa Rita lotta ma cede alla Virtus Galatina
Martina Franca: 47enne denunciato per furto, truffa e ricettazione