Imparare, partecipare e divertirsi. Parte la prima edizione “Digital Summer Camp”
Dal 15 al 20 luglio, presso la sede di ARCA in via Parri 22 a Grottaglie, si terrà la prima edizione del "Digital Summer Camp". Questo evento, nato dal progetto "DigitalMenti" e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rappresenta un'opportunità unica per giovani tra i 12 e i 18 anni di esplorare temi di grande rilevanza sociale come povertà educativa, dispersione scolastica, inclusione, pace e fragilità sociale.
Durante le cinque giornate del camp, i partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte a forum, corsi di fotografia, orientamento universitario e laboratori pratici, come il Laboratorio di Mixaggio e il Programming Art. I Forum Permanenti, previsti per il 16, 17 e 18 luglio, vedranno la partecipazione di esperti come Chiara Agagiù dell'UniSalento, Carmine Passarelli di Supermercati Pascar, Roberta Bria del "Centro Anti Violenza", rappresentanti di Decathlon e specialisti di Acquedotto Pugliese.
Un momento cruciale dell'evento sarà il patto “Alleanza di Comunità”, che riunirà diversi progetti sostenuti da Impresa Sociale CON i Bambini per creare un ecosistema educativo efficace e massimizzare l’impatto sulla comunità. I project manager dei progetti coinvolti si sono già incontrati il 4 luglio per un primo confronto preliminare.
Durante il camp, verranno offerti seminari e orientamento universitario a cura di PoliBa e UniSalento. I giovani partecipanti creeranno il “Manifesto per il futuro”, un documento che riflette la visione e l’impegno verso un futuro più inclusivo ed equo, che sarà presentato durante la serata di chiusura del 20 luglio.
Tra gli appuntamenti in programma, il 15 luglio si terrà "Generare bellezza di comunità", con il giornalista RAI Emilio Casalini e vari project manager, moderato dalla sociologa Carla Sannicola. Il 19 luglio sarà la volta di "Costruire e consolidare le reti all’interno del Terzo Settore", organizzato dal CSV Taranto ETS con la partecipazione di Giulio Ferretto di Comunitazione.
Per i più giovani, il laboratorio “Coding Unplugged”, condotto da ABC Digital, offrirà un’introduzione ai concetti fondamentali della programmazione attraverso attività pratiche e materiali didattici.
Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito www.digitalmenti.it.