Taranto, inaugurato secondo lotto della Tangenziale Sud

Taranto – È stata inaugurata la nuova strada a scorrimento veloce che collega Via Cesare Battisti alle borgate di San Vito e Lama. L’infrastruttura, lunga 3,3 chilometri, è destinata a migliorare la viabilità del capoluogo ionico, riducendo il traffico nelle aree urbane.
Alla cerimonia del taglio del nastro ha preso parte il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, affiancato dall’assessore regionale ai Trasporti, Debora Celiento, e dal capo di Gabinetto della Provincia, Luca Steffensen.
Particolare attenzione è stata dedicata al secondo lotto dell’opera, che collegherà i rioni Salinella e Taranto 2, confluendo nella strada che costeggia la Base Navale della Marina Militare. L’infrastruttura, progettata nel 2004 e quasi ultimata nel 2013, ha subito un lungo stop nei lavori dal 2014 fino a oggi. Per il completamento del secondo lotto, la Provincia di Taranto ha ottenuto un finanziamento regionale di 28 milioni di euro.
Durante la cerimonia, Monsignor Gino Romanazzi ha ricordato Angelo Cotugno, operaio impegnato nella realizzazione della strada, deceduto sul lavoro circa un anno fa.
foto: Francesco Manfuso