Una targa in memoria di Massimiliano Aurelio, talento dell’illustrazione
L’omaggio della scuola Cabrini di Taranto all’ex studente, artista di fama internazionale

Un tributo speciale per ricordare un talento dell’illustrazione. Mercoledì 12 marzo, alle ore 10:30, presso il plesso Cabrini dell’Istituto Liside-Cabrini di Taranto, sarà scoperta una targa commemorativa dedicata a Massimiliano Aurelio, brillante visual designer e illustratore, scomparso prematuramente la scorsa estate a soli 43 anni.
A svelare la targa saranno i genitori, Giuseppe Aurelio e Carmela Ettorre, insieme ai fratelli Andrea e Francesco, invitati dalla dirigente scolastica Anna Bruno. L’iniziativa nasce grazie al ricordo di un gruppo di ex compagni di classe dell’artista e al sostegno della docente Maria Messinese, responsabile dei laboratori di grafica, e della vicepreside Anna Locantore.
Un talento tarantino riconosciuto a livello internazionale
Nato a Taranto il 24 agosto 1980, Massimiliano Aurelio ha sviluppato la sua passione per l’illustrazione fin da giovanissimo. Dopo il diploma al Cabrini, ha proseguito gli studi presso lo IED di Roma, specializzandosi in Arte e Illustrazione. La sua carriera lo ha portato a Milano, dove si è affermato come art director e illustratore nel campo della pubblicità e dell’editoria, collaborando con testate prestigiose come Il Sole 24 Ore, The Guardian, Rolling Stone, Wired e il gruppo Gedi (Repubblica Salute, Green&Blue, Gusto, Affari&Finanza). Tra i suoi lavori più iconici, le copertine della rivista Vita e l’illustrazione di Maria Brasca, esposta a Casa Testori.
“La sua determinazione e il suo talento – afferma la dirigente scolastica Anna Bruno – gli hanno permesso di conquistare riconoscimenti importanti, come le copertine della rivista internazionale Monocle. Ricordarlo con una targa è un modo per ispirare e motivare i nostri studenti a credere nelle proprie capacità, proprio come ha fatto lui”.
La targa commemorativa non sarà solo un omaggio alla memoria di Massimiliano Aurelio, ma un simbolo di incoraggiamento per tutti i giovani talenti che sognano di trasformare la loro passione in una carriera.