Città Europea dello Sport
Città Europea dello Sport

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione del “Tavolo tecnico dello Sport” a Taranto, un momento di confronto promosso dall’Amministrazione Melucci per definire il calendario di eventi del 2025, anno in cui la città sarà insignita del titolo di Città Europea dello Sport. L'incontro, svoltosi presso la sede del Municipio e coordinato dal vicesindaco Gianni Azzaro, ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni sportive dilettantistiche (ASD), federazioni, enti di promozione sportiva, CONI e Sport e Salute.

Tra le proposte emerse, spicca l'organizzazione di una parata inaugurale prevista per sabato 22 febbraio. L’evento, ispirato al successo della Notte Bianca dello Sport 2023, dovrebbe partire da Piazza Maria Immacolata per concludersi in Piazza Municipio, dove sarà allestita un’area sportiva con attrezzature messe a disposizione dalla Direzione Sviluppo Economico, Imprese e Sport del Comune.

Durante la riunione è stata inoltre presentata la Carta Etica per l’uguaglianza di genere nello sport, sottoscritta dal Comune di Taranto nell’ottobre scorso. Il documento, illustrato dalla dottoressa Silvana Melli di Soroptimist International, mira a promuovere il rispetto, la parità di genere e l’inclusione nelle attività sportive.

In questo contesto è stato anche proposto il progetto Donne e Sport, che punta a sensibilizzare sul tema della gender equality, contrastare gli stereotipi e promuovere pari opportunità nel mondo sportivo, sia a livello amatoriale che professionistico. Qualora l’iniziativa venisse avviata, potrebbe concludersi con un Torneo Interclub dedicato alle squadre femminili locali, da svolgersi tra settembre e ottobre. Per la sua realizzazione, sarà necessaria una mappatura delle associazioni sportive femminili e l’individuazione di una sede idonea.

Il Tavolo tecnico dello Sport continuerà il suo lavoro nelle prossime settimane per definire ulteriori dettagli e garantire il successo delle iniziative legate al 2025, anno che vedrà Taranto protagonista dello sport in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026.