Ippica: Un "mostruoso" Urlo Di Poggio vince il clou del Paolo VI

ALTRI SPORT
23.03.2016 23:31

Che fosse un buon cavallo era evidente, ma che potesse diventare un soggetto che fa sognare l’abbiamo scoperto martedì. Stiamo parlando di Urlo Di Poggio, vincitore del clou tarantino a media di 1.15.7 sul doppio chilometro. Una performance mostruosa quella messa in campo dal figlio di Varenne della famiglia Bellanova, il quale sfilava al comando su Urrà Bi e rispondeva ai vari tentativi di Unemotional Grif. Il riferimento cronometrico rappresenta anche il nuovo record in carriera dell’allievo di Cosimo Fiore, che ne segue l’allenamento con Giuseppe D’Alconzo, impreziosito da ultimi 800 metri in 57.6 ed ultimi 400 in 28.6. Va detto, però, che Unemotional Grif, falloso nella fase iniziale, ed ancora di galoppo in retta d’arrivo, aveva quasi completato un grande inseguimento, vanificato dalla doppia rottura, che consegnava il posto d’onore ad Upset Grif nei confronti di Urrà Bi.

In chiusura di convegno vi era la TQQ, una prova sui duemila riservata a cavalli di quattro anni. Una tris dall’esito a sorpresa, con il favorito Terremoto Muttley che si gettava di galoppo ai 200 finali, lasciando così via libera a Twister Grif il quale, con Antonio Convertini, completava il tutto in 1.17.2 seguito da Tiffany Fox e Tragopan Jet, mentre il quartè ed il quintè erano completati da Tormentass e Teen Ager One.

Antonio Convertini aveva già centrato il successo con Tambara Grif, nella prova “in rosa” sul miglio. Coast to coast da 1.14.8 che non permetteva nessun avvicinamento da parte delle avversarie, capeggiate da Tower Di poggio e Tip Top Roc.

Il sottoclou vedeva di scena discreti anziani alle prese sulla breve distanza. Richelieu Terzo, interpretato da Marcello Vecchione, vinceva di forza a media di 1.13.5 dopo aver debellato le resistenze della labile leader Santa Monica Dvs. La dirittura d’arrivo era una passerella per il figlio di Daguet Rapide, che batteva Open e Scorpione Om.

Bella vittoria anche di Terbio, nella condizionata per quattro anni sui 2020 metri. L’allievo di Antonio Di Nardo si doveva impegnare per rintuzzare l’attacco prolungato di Taxus De Buty (1.14.9 il primo giro), ma trovava ancora le energie sufficienti per allungare e concludere da 1.15.5.

Da segnalare, poi, i successi di Unique Pdl, con Giuseppe Marseglia nella gentlemen, grazie ad un percorso da leader coperto a media di 1.17.9; a seguire Trionfo Doc, con Claudio De Filippo, in 1.16.1 controllando senza problemi Torpè; ed infine Ulster Op, presentato e guidato da Francesco Tortorella, che di spunto emergeva da 1.16.6 rimontando Uncle Sam Treb.

"Il valore educativo dello sport" con Fabio Prosperi e Aldo Quero
Castellaneta: Walter Lippolis, `Mi assumo le mie responsabilità`