FUTSAL/M: Il Taranto C5 è in C1, Fabio Buonafede "Grandi tutti"

FUTSAL
24.04.2016 14:16

E' il capolavoro di Buonafede, che è riuscito a tenere unito il suo straordinario gruppo credendoci sempre senza mai mollare. Una stagione a rincorrere il forte Monopoli che proprio al fotofinish, grazie ad uno strepitoso Castellaneta ha avuto la battuta d'arresto più pesante: sabato, dunque, baresi nel salotto di casa con la radiolina accesa e Taranto in campo per compiere l'operazione sorpasso che è riuscita alla grande. Ora si può dire ufficialmente: ionici a più due e dritti dritti in C1. Oltre il tecnico tarantino che con le sue capacità ha riportato la squadra in C1, perni principali di questo sogno che finlamente si è potuto realizzare sono stati Valerio Chiarelli e Luca Malizia: tarantini che con passione e sacrifici hanno avuto voglia e la caparbietà di ricominciare dopo lo scippo dell'anno scorso, ad opera dell'Adelfia.

 

Ma passiamo alla gara: Taranto-Lecce non parte poi così bene per i padroni di casa. Salentini che si chiudono ottimamente e che insaccano per due volte in 6', il portiere ionico Masiello (autore di una prova attenta). I tarantini non si deconcentrano e giocano la gara con tranquillità e grandi giocate: Nico Cava è ispirato, diverte e fa esultare. Carmine Pietanza è superlativo con una strepitosa doppietta. La vecchia guardia c'è... Il primo tempo si chiude sul 3-2 per i padroni di casa, con Buonafede che negli spogliatoi chiede con foga di chiudere subito la contesa. Nella ripresa il Taranto continua a giocare costringendo i giallorossi, a mettere in campo il portiere in movimento: la partita finisce 7-4 e la festa può avere inizio...

 

Nel post gara questa l'analisi del condottiero Fabio Buonafede: "Lo 0-2 subito nei primi minuti della partita ci stava facendo perdere le staffe ma i ragazzi sono stati bravi a giocare tranquilli, mantenendo la calma: ci credevano tutti. Dopo il primo time out ho cambiato qualcosa e i miei calciatori sono stati strepitosi ad interpretare queste mosse, riuscendo a chiudere la prima frazione di gioco con il risultato di 3-2. Tra primo e secondo tempo ho chiesto di blindare, quanto prima, il risultato: così, per qualche minuto, è stato, visto che i salentini si sono riportati sul 4-3 dopo poco tempo. Il 6-3 di Mimmo Cordola è stato fondamentale: ha spezzato le gambe ai leccesi, e di li fino al termine della sfida non siamo andati più in difficoltà".

 

IL LECCE: "Se la sono giocata partendo a mille: si sa però il "Tursport" è un campo difficilissimo. Anche per loro era una partita decisiva per agguantare i play off, che a parer mio, avrebbero meritato. La voglia del mio Taranto è stata fondamentale".

EMOZIONI: "E' stato tutto meraviglioso: adesso voglio soltanto rilassarmi un po' anche se avremo il triangolare con le vincenti degli altri due gironi. E' un sogno che si realizza: siamo stati più forti delle ingiustizie che ci hanno toccato nell'ultimo periodo. Si è visto che fine ha fatto l'Adelfia. Quante sciocchezze si sono dette sulla mia società: staff e squadra composta da persone per bene e appassionate. Ringrazio tutti i tifosi presenti sabato: ritengo che questa festa sia stata la più bella che si è vista, a livello sportivo, negli ultimi anni nella nostra città. Ringrazio i due perni della società Valerio Chiarelli e Luca Malizia, così come tutti coloro che mi hanno aiutato in quest'avventura. Ovviamente, un elogio va ai miei calciatori".

 

IL TABELLINO

TARANTO C5-LECCE 7-4 Marcatori: 3' Di Noi (L), 6' De Carlo (L), 9' Cava (T), 22' e 45' Pietanza (T), 30'più2' e 53' Rambaldi (T), 56' Cordola (T), 30'più1' Arnesano (L), 30'più3' L'ingesso (T)

 

TARANTO C5: Masiello, Reale, Turi, Cordola, De Risi, De Paola, Roberti, Rambaldi (K), Cava, L'ingesso, Pietanza, De Iaco

LECCE: Rametta, Arnesano, Ciampi, Ingrosso, Gigliola, Pagano, De Carlo, Bongermino, Longo, Mininanni, Marciante, Di Noi

 

Note: Corner: 7-3

Ammoniti: ongermino (L), De Paola (T), Marciante (L) Espulsi: ne

Recuperi: 2' e 3' Spettatori: circa 350

 

 

22a Giornata - 23/04/16

 

Alberto-Francavilla 6-7

Latiano-Mesagne 8-10

Real Castellaneta-Cocoon Fasano 16-6

Ruffano-Futsal Castellaneta 3-8

Taranto C5-Lecce 7-4

RIPOSA: Audace Monopoli

 

CLASSIFICA

 

Taranto C5 54

Audace Monopoli 52

F.Castellaneta 46

Lecce 37

Francavilla 35

Latiano 29

Mesagne 19

Real Castellaneta 15

Ruffano 13

Alberto 11

Fasano 9

 

TARANTO C5 PROMOSSO IN C1

FUTSAL/F: L'Atletic San Marzano batte il Real Ginosa e riprende la marcia
D/H: 33a Giornata, la Virtus Francavilla vede la Lega Pro