Focus sulle Olimpiadi e i nazionali della Prisma Taranto Volley
Mirko Corsano, ex giocatore della nazionale italiana e esperto di volley internazionale, ha analizzato il percorso dell'Italia e degli atleti che faranno parte anche del roster della Gioiella Prisma durante le fasi iniziali della VNL con una prospettiva sui Giochi Olimpici di agosto.
Valutazione della prima fase dell'Italia nella VNL
Corsano ha espresso soddisfazione per l'inizio della VNL da parte dell'Italia, sottolineando il raggiungimento del primo obiettivo stagionale: la qualificazione per le Olimpiadi.
Prestazioni dei nuovi acquisti della Gioiella Prisma nelle rispettive nazionali
Commentando sulle prestazioni dei giocatori della Gioiella Prisma, come Jan Zimmermann, Roamy Alonso, Wout D’Heer e Brodie Hofer, Corsano ha affermato che tutti stanno bene fisicamente e stanno lavorando a un alto livello. Questo, secondo Corsano, sarà vantaggioso non solo per le loro prestazioni internazionali, ma anche per il campionato italiano.
Previsioni per le Olimpiadi
In vista delle Olimpiadi, Corsano prevede che le squadre favorite saranno Italia, Stati Uniti, Polonia, Francia (che gioca in casa) e Brasile, con la possibilità di sorprese. Prevede giochi olimpici molto interessanti.
Biografia di Mirko Corsano
Mirko Corsano è nato a Casarano (LE) il 28 ottobre 1973 e cresciuto a Ugento. Ha avuto una lunga carriera come giocatore, principalmente nel ruolo di libero, con squadre come Modena, Milano, Macerata e Roma fino alla stagione 2011/2012, vincendo numerosi titoli tra cui tre scudetti, una Champions League e tre Coppe CEV. Con oltre 200 presenze in Nazionale, ha vinto un Mondiale nel 1998, tre Europei (1999, 2003, 2005) e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000. Ha ricevuto il titolo di miglior libero agli Europei del 2005 a Roma e alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Dal 2013-14, Corsano ha iniziato una carriera da tecnico, lavorando inizialmente come assistant coach in Polonia e successivamente come secondo allenatore della Nazionale, vincendo una Coppa di Polonia. Nella stagione 2020/2021 è diventato dirigente e direttore sportivo per Virtus Tricase e Aurispa Alessano Lecce. Nella stagione 2021-22 ha lavorato come direttore sportivo per Prisma Taranto, contribuendo alla prima storica salvezza del club. Dopo una pausa di un anno, è tornato come direttore sportivo nella stagione 2023-24 e continuerà a ricoprire questo ruolo anche per il campionato 2024-25.