Taranto, PIA e DSC: le associazioni chiedono modifiche e confronto
Il 2 ottobre, una delegazione di operatori dei pubblici esercizi, rappresentanti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto, Confimprese Taranto, Cisl Fivag Felsa, Upalap e Unsic, ha partecipato a un incontro a Palazzo di Città con il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico di Taranto, Gianni Azzaro, e il Presidente della Commissione consiliare Attività Produttive, Goffredo Lo Muzio. Al centro del dibattito, la bozza del Piano Integrato d’Ambito (PIA) e il Documento Strategico del Commercio (DSC).
Le associazioni hanno espresso la necessità di un approfondimento sul PIA, soprattutto per evitare che le imprese siano gravate da oneri insostenibili e per rendere le norme più adeguate alle specificità delle varie aree della città. Accolta la richiesta di ritirare temporaneamente il provvedimento per favorire un confronto costruttivo.
Riguardo al DSC, si è sottolineato il ruolo fondamentale del Distretto Urbano del Commercio (DUC) nel contrastare la desertificazione commerciale, attraverso un utilizzo più efficiente dei fondi comunali e regionali. I dati sui mercati cittadini, come il Fadini e il Lucania, evidenziano una preoccupante mancanza di operatori, con numerosi posteggi vacanti. Solo un recupero della qualità dei mercati potrà risollevare il settore.
L’incontro si è concluso con l’impegno di proseguire la discussione al prossimo Tavolo di concertazione.