Massafra: Eletto il nuovo direttivo del Circolo Filatelico
Francesco Maria Rospo, neo presidente, subentra al professor Nino Bellinvia
Lo scorso 30 marzo, presso la sede del Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, sita nel Palazzo “De Notaristefani”, si sono tenute le elezioni finalizzate al rinnovo per il biennio 2019 – 2021 del Direttivo, che così si è composto:
➢ il professor Nino Bellinvia come presidente onorario;
➢ Francesco Maria Rospo come presidente;
➢ Rocco Silvestri, come vicepresidente;
➢ il dott. Nicola Fabio Assi - il più suffragato - come segretario, addetto alla pag. facebook e responsabile comunicazione;
➢ Antonio Carriero come tesoriere, responsabile filatelia per Mottola e addetto alla storia militare;
➢ Pietro Silvestri come vicesegretario;
➢ Franco Rospo JR come addetto alle manifestazioni;
➢ Fedele Lepore come addetto al futuro sito.
A questi si aggiungono:
➢ Pietro Caragnano come addetto alla storia postale di Massafra;
➢ Michelangelo Giovinazzi come addetto alla numismatica;
➢ Nicola Malagnini come responsabile filatelia per Ginosa.
Tra i più attivi in Italia, il Circolo venne fondato nel maggio del 1987 da Antonio Rospo (al quale è intitolato dal 2010), il prof. Franco Bruno (primo presidente) il prof. Vincenzo Catucci, Salvatore Ladiana, Fernando Nuzzi e Francesco Sportelli.
Nel corso della trentennale presidenza del prof. Bellinvia, con sempre accanto Francesco Maria Rospo (già delegato per la Puglia e la Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane), il Circolo ha raggiunto una larga notorietà esponendo fuori dalla Puglia, ottenendo nel 2007 l’emissione del francobollo dedicato a Massafra e ricevendo per tre volte un riconoscimento con medaglia dalla Presidenza della Repubblica. Da rammentare, inoltre, che il prof. Bellinvia ha redatto i Bollettini Filatelici in due occasioni ed è stato iscritto al primo posto nell’Albo d’Onore dei presidenti dei Circoli iscritti alla Federazione.
Fino ad ora il Circolo ha promosso 127 annulli filatelici – dei quali 87 creati dal maestro Nicola Andreace – tra cui quelli per il Carnevale massafrese e il primo in Italia dedicato alla vittoria dei Mondiali di calcio del 2006 (ad opera della prof.ssa Grazia Tagliente).
Dunque, con la sua attività il Circolo “Rospo” contribuisce a far conoscere, fuori dai nostri confini, le tradizioni artistico-culturali di Massafra.