Provincia di Taranto solidale con i lavoratori Hiab di Statte

Goffredo Lo Muzio
Politica
17.10.2024 01:15

La Provincia di Taranto ha espresso piena solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Hiab di Statte, che da ieri hanno occupato la fabbrica in segno di protesta contro la prevista chiusura del sito. L’amministrazione guidata dal presidente Rinaldo Melucci si è già occupata in passato di numerose vertenze sul territorio, come il caso Leonardo, dove si è evitata la chiusura dello stabilimento.

La Provincia ricorda che già il 23 luglio 2024 aveva inviato una lettera alla dirigenza Hiab, alla Prefettura di Taranto e alla Presidenza di Confindustria, esprimendo preoccupazioni per la situazione dei lavoratori e offrendo la massima disponibilità per un confronto costruttivo. L’obiettivo era quello di salvaguardare il futuro industriale del sito e dei suoi dipendenti.

Il presidente Melucci si è anche recato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Roma, per incontrare l’on. Adolfo Urso e sensibilizzarlo sulla necessità di rilanciare lo stabilimento, evitando la chiusura.

Anche il vicepresidente della Provincia, Goffredo Lo Muzio, è intervenuto sulla vicenda, esprimendo vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie. Lo Muzio ha auspicato che vi siano ancora spazi di trattativa per ricomporre il conflitto tra i vertici aziendali e i dipendenti, sottolineando l’importanza di mantenere attiva una realtà produttiva nel territorio, al di là del piano di riconversione economica e industriale della società.

Fabio Mancini e “108 Mi perdono” al BookTalk di Taranto
Taranto, sgombero via Galeso: dopo 9 mesi, coppia costretta a vivere in auto