SOFTBALL: Concluso a Taranto il 1° torneo amatoriale misto "Hit & Run Uisp"

I Tritons preparano la nuova stagione in attesa di risposte dal Comune per il campo

ALTRI SPORT
11.12.2015 13:30

La premiazione dei Mussles, vincitori del torneo

Si è concluso il 1° Torneo “Hit & Run Uisp” di softball misto amatoriale organizzato dalla Asd Tritons Baseball Softball. Un evento mai visto prima a Taranto e che ha coinvolto 55 giocatori a cui è stata data la possibilità di giocare questo sport senza l’affanno o la pressione della competizione agonistica. Infatti vi hanno partecipato ex giocatori, ragazze, neofiti e semplici curiosi guidati dai ragazzi della prima squadra dei Tritons.
Dopo un serrato round robin i Fried Squids ed i Mussels si sono aggiudicati il diritto di disputare la finale ai danni dell’altra squadra, i Clams. I nomi dei team sono stati opportunamente scelti per rievocare le origine marinaresche della città e riflettevano anche i colori sociali ovvero il rosso, il blu ed il bianco.
La finale si è disputata presso il centro sportivo Tramontone, unico spazio adattabile per le esigenze di questo sport in attesa che le promesse e le rassicurazioni del sindaco Stefàno, del suo vice Lonoce e dagli assessori Cosa e Scasciamacchia trovino riscontro nei fatti.
Una partita bellissima, combattuta fino all’ultima pallina, nonostante i contenuti amatoriali dell’evento ha regalato al pubblico presente anche un buon contenuto tecnico, incessante l’intercalare festoso dei due latini Alexis Despaigne e Yumil Rodriguez che questa passione se la trascinano da Cuba.  I due lanciatori hanno limitato molto i rispettivi attacchi, la partita ha viaggiato sui binari del grande equilibrio, rotto solo all’ultimo dallo swing di Alex Calò che ha battuto una fly sull’esterno centro; nonostante l’eliminazione al volo operata da Mucavero, Biagio Chirulli ha raggiunto casa base segnando il punto della vittoria per i reds Mussels capitanati da Andrea Albanese.
A fine partita il rituale abbraccio tra i due team e la condivisione della gioia di aver vissuto un bel momento di sport tutti insieme e per tutti.
La premiazione è stata officiata da Paolo Diana, figura storica di questo movimento sul territorio jonico, coppe e medaglie sono state offerte dal Comitato Provinciale Uisp Taranto rappresentato da Massimiliano Della Rocca e Peppe Scarciglia che hanno premiato le squadre unitamente al presidente dei Tritons, Antonio Maggio.
Un'idea nata per rievocare il clima che si vive in Central Park a New York, a L’Avana a Cuba, ma anche in tutta Italia dove questo sport viene giocato in maniera consistente, infatti il softball amatoriale rappresenta una versione semplificata del baseball e quindi immediatamente fruibile a tutti, una occasione per la città di conoscere un nuovo modo di vivere lo sport di squadra e di socializzazione.
Archiviato questo torneo, i Tritons adesso pensano alla prossima stagione sportiva, i campionati regionali giovanili e la Serie C nazionale sono gli obiettivi, ma in questo momento, nonostante il gran lavoro del Direttivo, tali  obiettivi sono pesantemente condizionati legati alle notizie che arrivano, o meglio non arrivano da Palazzo di Città...

TARANTO: Chiavazzo è in forte dubbio per Pomigliano
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"