‘Sbaracco’: a Manduria torna la grande festa dello shopping
Sabato 5 ottobre si rinnova l’appuntamento
Dopo il successo della prima edizione di marzo, lo shopping en plen air torna ad animare le vie del centro di Manduria, con un nuovo appuntamento ancora più scoppiettante e ricco di attrazioni.
L’originale iniziativa, organizzata dal DUC (Distretto Urbano del Commercio) di Manduria, coinvolgerà la rete di negozi ristoranti e bar attiva nelle strade del commercio della città messapica che a partire dalle 18.00 e sino alle 20.30, si trasformeranno in un centro commerciale all’aperto, dove i negozi di vicinato delle vie del centro esporranno le merci a prezzi scontati (sino al 70%) sui marciapiedi antistanti le attività, ma naturalmente sarà anche l’occasione per presentare i nuovi arrivi e le novità della stagione 2024/25. Cinque street music, artisti di strada e mascotte renderanno ancora più attrattive le vie coinvolte e contribuiranno a regalare all’area interessata una atmosfera di festal
“La seconda edizione di Sbaracco è ferma volontà di perseguirne lo scopo: sostenere i negozi di prossimità perché negli ultimi cinque anni circa 4000 piccole attività in Puglia hanno abbassato per sempre le saracinesche, e se il commercio locale muore, i nostri comuni muoiono”, dichiara Loredana Ingrosso, presidente del Duc.
“Nell’immaginario collettivo, il piccolo negozio di vicinato rappresenta il proprio territorio, la propria zona di vita, quindi possiede uno straordinario valore identitario, aggregativo, sociale e relazionale, senza trascurare che è anche strumento di sostenibilità per ovviare alle criticità della mobilità e del commercio on line. Con Sbaracco, abbiamo puntato dunque a mettere insieme consapevolmente, visto il successo della prima edizione, competenze, vocazione professionale, passione, contatto umano, con le vendite promozionali e l’intrattenimento culturale per grandi e piccini”, conclude Loredana Ingrosso.
L’area urbana del centro interessata sarà quella compresa tra via Roma, corso XX Settembre, largo San Leonardo, piazza Garibaldi, piazza Commestibili.