Fragagnano celebra la gentilezza: una settimana di inclusione e creatività per i giovani
Fragagnano, in provincia di Taranto, si prepara a ospitare un evento dedicato alla gentilezza e alla sensibilità sociale. Dal 7 al 14 dicembre, la Pro Loco locale, promotrice del progetto “Born to be Kind”, accoglierà 16 giovani provenienti da Turchia e Macedonia del Nord, accompagnati da quattro team leader, per un’esperienza di scambio culturale e partecipazione attiva con la comunità.
L’iniziativa, rivolta a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, nasce dalla necessità di riscoprire il valore di piccoli gesti spesso dimenticati a causa della frenesia quotidiana. «Vogliamo far riconoscere e riportare in luce quei gesti di gentilezza – commenta Nunzia Digiacomo, presidente della Pro Loco – che oggi rischiamo di perdere».
Un progetto nato da un’esigenza sociale
L’idea di “Born to be Kind” è scaturita da incontri promossi dalla biblioteca di Fragagnano, durante i quali docenti e una psicoterapeuta hanno fatto emergere le difficoltà dei più giovani: esperienze di bullismo, sensazioni di inadeguatezza e problemi nell’elaborazione di stimoli sensoriali e sociali. La pandemia da Covid-19, pur essendo ormai lontana, ha amplificato tali disagi, rendendo urgente l’intervento. Una collaboratrice della Pro Loco ha introdotto il tema della “Sensory Processing Sensitivity” e delle persone altamente sensibili (HSP), offrendo una base teorica per affrontare il problema in maniera concreta.
Attività non formali e un Museo della Felicità
Il programma, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, utilizza metodologie non formali per favorire l’autostima, la partecipazione attiva e l’interazione sociale. L’arte sarà il filo conduttore dell’iniziativa: i giovani collaboreranno alla creazione di uno spazio artistico nella biblioteca comunale, che ospiterà un “Museo della Felicità”, simbolo della loro esperienza e del messaggio di gentilezza.
Tra le attività previste spiccano una visita al centro storico di Fragagnano con guida turistica in inglese, un’escursione ad Alberobello, poetry slam con una poetessa milanese, sessioni di yoga e laboratori di ceramica. Quest’ultimi saranno guidati dal maestro Fabio Lenti, in collaborazione con ragazzi diversamente abili della cooperativa Acca Muta, che realizzeranno manufatti incisi con haiku sulla gentilezza.
La presentazione ufficiale e i ringraziamenti
Il progetto sarà presentato ufficialmente sabato 7 dicembre alle ore 19:30 nell’aula consiliare di Fragagnano, alla presenza delle autorità locali. La Pro Loco di Fragagnano ringrazia i partner internazionali – Lead (Turchia) e Loja (Macedonia del Nord) – e i numerosi collaboratori locali, tra cui don Ezio Succa, Cinzia Marzo, il sindaco Giuseppe Fischetti, l’assessora alla Cultura Lucia Traetta, le dame dell’uncinetto, il circolo “C. Tomaselli” e l’istituto salesiano Madre Mazzarello.
Un’iniziativa che, attraverso la collaborazione e la creatività, intende lasciare un segno profondo nella comunità e nella vita dei giovani partecipanti, riscoprendo il potere trasformativo della gentilezza.