Pagano e Filippetti all’assemblea dell’autotrasporto Casartigiani Taranto
È in corso l’assemblea permanente degli autotrasportatori di Casartigiani Taranto. Quest’ultimi, in presidio alla portineria C area TIR del siderurgico, rivendicano maggiore rispetto nei pagamenti delle fatture scadute e sono altresì in attesa di conoscere gli esiti dell’incontro, in queste ore, tra i soci di Acciaierie d’Italia, rispettivamente Governo e Arcelor Mittal. Gli autotrasportatori avanzano ancora i pagamenti delle fatture che, per norma, sono previsti entro 60 giorni delle fatture quando l’azienda ha incassato il servizio accessorio.
Oggi pomeriggio anche l’onorevole Ubaldo Pagano (Pd) e la segretaria del Pd di Taranto Anna Filippetti si sono uniti all’assemblea, confrontandosi con gli associati di Casartigiani Taranto. Il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo ha ribadito le problematiche del settore dell’autotrasporto, che sono differenti rispetto le altre categorie di lavoratori. Così Pagano e Filippetti hanno dichiarato la loro piena solidarietà: «È piena collaborazione da parte del Partito Democratico – hanno detto - se davvero in queste ore si deciderà per il passaggio dello Stato nella maggioranza di Adi. Ovvio che bisognerà immediatamente mettere in campo investimenti per liquidare tutte le fatture maturate, quelle nei confronti degli autotrasportatori, come quelle verso tutto il tessuto imprenditoriale che orbita nell'appalto ex Ilva. Indispensabile individuare le risorse (5 miliardi circa) da destinare alle opere di decarbonizzazione e garantire la continuità produttiva, quindi il mantenimento dei livelli occupazionali, con un impatto ambientale ridotto».
Hanno proseguito: «Altro passaggio essenziale la valutazione di impatto ambientale e sanitario preventiva per tenere insieme produzione e salute. Questo è il percorso da fare per il Pd, che ritiene sia arrivato il momento in cui lo Stato deve fare la sua parte e decidere in maniera incisiva, e senza esitazione alcuna».