La Casa Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto (foto Massimo Todaro)
La Casa Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto (foto Massimo Todaro)

La Casa Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto apre le porte allo sport con l’avvio del progetto “Tutti i Colori dello Sport – Carceri”, che sarà presentato ufficialmente martedì 8 aprile 2025 alle ore 10:30 nel salone dell’istituto penitenziario.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito dell’avviso “Sport di tutti – Carceri”, parte del Piano nazionale integrato per lo sport in carcere promosso da Sport e Salute in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo è duplice: offrire un’opportunità di recupero per soggetti fragili attraverso la pratica sportiva e promuovere benessere psico-fisico e inclusione sociale tra i detenuti. Il progetto, della durata di 18 mesi, prenderà il via a maggio 2025 e coinvolgerà 50 detenuti adulti, con un programma che alternerà attività sportive e sociali.

Alla presentazione interverranno il direttore della struttura Luciano Mellone, il dott. Vitantonio Aresta dell’area trattamentale, Francesco Toscano di Sport e Salute e Francesca Pirillo, presidente dell’ASD Teknical Sport Massafra, promotrice dell’iniziativa.

Sono stati invitati anche i partner del progetto, tra cui ASD Pallavolo Massafra, ASD Ets Phonix, Leo Tenneriello, ASD Volley Massafra, ASD Scuola Sport Massafra, la Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Puglia e Scià Massafra Aps Ets.

“Tutti i Colori dello Sport – Carceri” si propone come modello di sport inclusivo, capace di incidere positivamente sulla vita carceraria e di favorire percorsi di rieducazione e reinserimento.