A Taranto lo sport entra in carcere con “Tutti i Colori dello Sport”
Presentazione l’8 aprile del progetto dedicato a 50 detenuti per promuovere salute e inclusione sociale

La Casa Circondariale “Carmelo Magli” di Taranto apre le porte allo sport con l’avvio del progetto “Tutti i Colori dello Sport – Carceri”, che sarà presentato ufficialmente martedì 8 aprile 2025 alle ore 10:30 nel salone dell’istituto penitenziario.
L’iniziativa è finanziata nell’ambito dell’avviso “Sport di tutti – Carceri”, parte del Piano nazionale integrato per lo sport in carcere promosso da Sport e Salute in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo è duplice: offrire un’opportunità di recupero per soggetti fragili attraverso la pratica sportiva e promuovere benessere psico-fisico e inclusione sociale tra i detenuti. Il progetto, della durata di 18 mesi, prenderà il via a maggio 2025 e coinvolgerà 50 detenuti adulti, con un programma che alternerà attività sportive e sociali.
Alla presentazione interverranno il direttore della struttura Luciano Mellone, il dott. Vitantonio Aresta dell’area trattamentale, Francesco Toscano di Sport e Salute e Francesca Pirillo, presidente dell’ASD Teknical Sport Massafra, promotrice dell’iniziativa.
Sono stati invitati anche i partner del progetto, tra cui ASD Pallavolo Massafra, ASD Ets Phonix, Leo Tenneriello, ASD Volley Massafra, ASD Scuola Sport Massafra, la Federazione Italiana Pallacanestro – Comitato Regionale Puglia e Scià Massafra Aps Ets.
“Tutti i Colori dello Sport – Carceri” si propone come modello di sport inclusivo, capace di incidere positivamente sulla vita carceraria e di favorire percorsi di rieducazione e reinserimento.