Motori: World Endurance, la Ligier di Giovinazzi 4^ a Fuji in LMP2
Buon esordio nel World Endurance Championship di Antonio Giovinazzi. Il team del pilota martinese (Extreme Speed Motorsports di Riviera Beach, della Florida), composto anche da Sean Gelael e dall'esperto Giedo van der Garde, si è piazzato al quarto posto della categoria LMP2 nella 6 Ore di Fuji corsa questa mattina.
Il trio che correva su una JS P2-Nissan è stato preceduto dalla Oreca 05-Nissan del trio Rusinov/Brundle/Stevens (team G-Drive) e dall'altra Ligier JSP2-Nissan di Gonzalez/Albuquerque/Senna (team RGR), con lo stesso numero di giri percorsi, 223. Hanno preceduto l'altro trio dell'Extreme Speed Motorsports, Dalziel/Derani/Cumming.
Un buon esordio per Giovinazzi in questo finale di campionato, in attesa della volata nella GP2 con il compagno di scuderia Pierre Gasly a fine novembre con l'ultimo week-end ad Abu Dhabi.
Antonio non è alla sua prima esperienza in una gara di durata, dal momento che ha corso lo scorso gennaio nelle ultime due gare della Asian Le Mans Series, insieme a Sean Gelael.
La sfida della LMP2 oggi per il successo è stata decisa da un’intensa battaglia finale che ha visto protagonisti Will Stevens, sull’Oreca del team G-Drive, e Bruno Senna, sulla Ligier di casa RGR Sport by Morand. Il britannico ha prima tentato un sorpasso in rettilineo, venendo spinto verso l’interno dal rivale. In una decisione controversa, la direzione gara l’ha poi costretto a restituire la posizione per aver oltrepassato nel tentativo i limiti della pista. Stevens non si è arreso ed è riuscito di nuovo ad avere ragione del rivale prevalendo con Roman Rusinov e Alex Brundle.
La prossima gara del WEC si correrà tra tre settimane a Shaghai.
Domenica 16 ottobre 2016, gara
LMP1
1 - Sarrazin/Conway/Kobayashi (Toyota TS050) – Toyota - 244 giri
2 - Di Grassi/Duval/Jarvis (Audi R18) – Audi - 1"439
3 - Bernhard/Webber/Hartley (Porsche 919) – Porsche - 17"339
4 - Davidson/Buemi/Nakajima (Toyota TS050) – Toyota - 53"779
5 - Dumas/Jani/Lieb (Porsche 919) – Porsche - 1 giro
6 - Tuscher/Kraihamer/Imperatori (Rebellion R-One/AER) – Rebellion - 15 giri
LMP2
7 - Rusinov/Brundle/Stevens (Oreca 05-Nissan) – G-Drive - 21 giri
8 - Gonzalez/Albuquerque/Senna (Ligier JSP2-Nissan) – RGR - 21 giri
9 - Menezes/Lapierre/Richelmi (Oreca 05-Nissan) – Alpine - 21 giri
10 - Giovinazzi/Van Der Garde/Gelael (Ligier JSP2-Nissan) – ESM - 21 giri
11 - Dalziel/Derani/Cumming (Ligier JSP2-Nissan) – ESM - 22 giri
12 - Kane/Williamson (Ginetta 015S-Nissan) – Strakka - 22 giri
13 - Rao/Bradley/Merhi (Oreca 05-Nissan) – Manor - 22 giri
14 - Minassian/Mediani/Aleshin (BR01-Nissan) - SMP Racing - 22 giri
15 - Cheng/Tung/Chatin (Oreca 05-Nissan) – Alpine - 23 giri
16 - Petrov/Ladygin/Shaitar (BR01-Nissan) - SMP Racing - 24 giri
GTE-Pro
17 - Priaulx/Tincknell (Ford GT) – Ganassi - 32 giri
18 - Mücke/Pla (Ford GT) - Ganassi - 32 giri
19 - Bruni/Calado (Ferrari 488) - AF Corse - 32 giri
20 - Rigon/Bird (Ferrari 488) - AF Corse - 32 giri
21 - Thiim/Sørensen (Aston Martin Vantage) - Aston Martin Vantage - 33 giri
22 - Stanaway/Turner (Aston Martin Vantage) - Aston Martin Vantage - 33 giri
23 - Lietz/Christensen (Porsche 911) – Proton - 34 giri
29 - Graves/Lynn/Nakano (Oreca 05-Nissan) – Manor - 54 giri
GTE-Am
24 - Dalla Lana/Lamy/Lauda (Aston Martin Vantage) - Aston Martin Vantage - 36 giri
25 - Perrodo/Collard/Aguas (Ferrari 458) - AF Corse - 37 giri
26 - Ried/Henzler/Camathias (Porsche 911) – KCMG - 38 giri
27 - Wainwright/Carroll/Barker (Porsche 911) - Gulf Racing - 39 giri
28 - Al Qubaisi/Heinemeier Hansson/Long (Porsche 911) – Proton - 44 giri
30 - Yamagishi/Ragues/Taylor (Corvette Z06) – Larbre - 72 giri
31 - Trummer/Webb/Kaffer (CLM P1/01-AER) – ByKolles - 165 giri
32 - Fässler/Lotterer/Tréluyer (Audi R18) – Audi - 208 giri
Nella foto, la vettura guidata da Giovinazzi con i compagni di team Gelael e Van Der Garde