CRONACA: La Protezione Civile dirama l'Allerta Rossa nei bacini del Lato e del Lenne

CRONACA
Redazione
29.10.2015 19:04

Sulla base delle previsioni meteo emanate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile , il Centro Funzionale Decentrato ha valutato un’ ALLERTA ROSSA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia-E Bacini del Lato e del Lenne e un’ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulle restanti zone d’allerta a partire dalla mezzanotte di oggi, 30 ottobre, e per le successive 20 ore.

Si prevedono inoltre a partire dal primo pomeriggio di domani e per le successive 24/36 ore venti forti o di burrasca forte dai quadranti orientali con rinforzi di burrasca forte, specie sui settori ionici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione.

La perturbazione in atto sull’Italia tende a spostarsi con una certa lentezza verso Sud-Est. Nel suo avanzamento, le regioni meridionali si trovano sotto il ramo ascendente del vortice ciclonico. Umide e instabili correnti, infatti, apporteranno in queste ore condizioni di diffuso maltempo su gran parte dei settori. Sono attese precipitazioni, in intensificazione ed estensione, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Per quanto concerne la Puglia, le precipitazioni più abbondanti interesseranno la Puglia centro-meridionale e in particolare l’area ionica, dove fra pomeriggio di oggi e prime ore di domani, potranno verificarsi nubifragi e allagamenti. Gli accumuli, localmente, potranno raggiungere anche i 100 millimetri di pioggia. Taranto a rischio nubifragi, quindi, dalle prossime ore fino al primo mattino di domani, quando poi il maltempo tenderà a spostarsi e ad accanirsi sull’area ionica della Calabria.

 

Ecellenza: Coppa Italia, l'Hellas elimina il Grottaglie
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"