Olimpiadi: Vinci e Fognini superano il primo turno del doppio misto
Roberta Vinci e Fabio Fognini superano il primo turno nel tabellone del doppio misto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. All'esordio, la tarantina ed il ligursanremese hanno sconfitto al super tie-break, con il punteggio di 6-4, 3-6, 10-8, i francesi Kristina Mladenovic e Pierre-Hugues Herbert, teste di serie numero 2.
È l'ultima speranza di medaglia del tennis italiano, che ha visto in questa giornata le sconfitte nei quarti di finale di Errani/Vinci in doppio, dove potevano arrivare a medaglia, e di Fognini in singolare, dove ha rischiato il clamoroso successo sul n. 2 al mondo Andy Murray.
Nei quarti di finale in programma oggi, la coppia azzurra che gioca per la prima volta assieme in misto (specialità che si gioca solo nei tornei del Grande Slam) affronterà gli statunitensi Venus Williams e Rajeev Ram. Il confronto è in programma sul campo 1, il quarto dalle ore 17 italiane presumibilmene intorno alle 23.
LA CRONACA DI UBITENNIS. Il primo set lo ha perso la coppia francese per colpa di Herbert che ha pensato bene di fare doppio fallo sulla palla-break. Ma nel secondo Roberta ha perso la battuta nel secondo game e il set è finito 6-3 per i francesi, mentre arrivava il presidente della federazione francese Gachassin (invece Binaghi era andato via a metà secondo set).
Il tiebreak che ha deciso il match è cominciato in salita, 0-1 e minibreak, poi però recupero e 2 pari, 3 pari, e 3 punti di fila per gli azzurri, 6-3, ma ecco il 6 pari dopo un rovescio fortunoso di Herbert che infila la Vinci. 7-6, 7-7 pari dopo un errore di risposta di Fognini sulla battuta della Mladenovic, 8-7 e sbaglia una volee la Vinci, ma poi c’è grande scambio e Roberta è bravissima. Si arriva al matchpoint, altro scambio concitato, lo chiude Fognini con una volee abbastanza comoda.