Bitetti: "Raccolta rifiuti, si continua a navigare a vista"

Rifiuti
Politica
10.01.2025 16:41

Piero Bitetti interviene sul tema della gestione dei rifiuti, sottolineando la necessità condivisa di migliorare il servizio di raccolta e incrementare la percentuale di differenziazione. Tuttavia, esprime riserve sulle modalità e sulle strategie adottate dall’amministrazione guidata dal sindaco Melucci, evidenziando problematiche organizzative e scelte che rischiano di generare confusione.

Critiche al sistema dei bidoni carrellati
Bitetti si sofferma in particolare sull’introduzione dei bidoni carrellati in alcune aree della città, una soluzione che ha suscitato polemiche e perplessità. "Va bene la sperimentazione, non va bene l’improvvisazione", dichiara, sottolineando che questa scelta avrebbe potuto essere meglio pianificata, soprattutto nel rispetto del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’ex consigliere comunale critica l’installazione di bidoni su marciapiedi di dimensioni ridotte, che rischiano di creare disagi alle persone con disabilità. Una gestione più attenta di questi aspetti, sostiene, avrebbe evitato i problemi attuali.

La voce dei cittadini e il ruolo delle cooperative
Bitetti fa riferimento alle notizie riportate dalla stampa, secondo cui i cittadini, attraverso gli amministratori di condominio, potrebbero scegliere tra bidoni carrellati e cestini individuali. A questo proposito, si ipotizza anche il coinvolgimento di cooperative per migliorare l’efficienza del servizio. Tuttavia, secondo Bitetti, queste decisioni riflettono una mancanza di visione e una gestione carente del sistema di raccolta.

Appello a scelte lungimiranti
"La raccolta dei rifiuti richiede scelte basate su studi approfonditi, dati certi e risultati certificati", aggiunge Bitetti, puntando il dito contro quella che definisce una navigazione "a vista" dell’amministrazione. L’insoddisfazione dei cittadini, conclude, rappresenta un chiaro segnale della necessità di un cambio di rotta.

Carosino proclamata "Civitas Mariae": riconoscimento che celebra fede e tradizione
Monteparano: ritrovato il defibrillatore rubato, denunciato un 46enne