Musicarerum 2024-2025
Musicarerum 2024-2025

Le associazioni Gruppo Culturale Letterario e La 'Ngegna propongono l’ottavo appuntamento della prima stagione concertistica Musicarerum 2024-2025.

Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 19:00, presso il Convento dei Padri Riformati di Pulsano (TA), si terrà il concerto “Aspra è la via del cielo – racconto scenico-musicale al femminile sulla figura di J. S. Bach a 340 anni dalla nascita”.

Protagonisti della serata saranno il musicologo Domenico Andriani (voce narrante) e il Maestro Domenico Susca alla chitarra, con un programma che offrirà un suggestivo intreccio tra musica e racconto, restituendo il volto e la voce di Anna Magdalena Bach, moglie di Johann Sebastian Bach, figura fondamentale e spesso dimenticata.

Attraverso la trascrizione per chitarra della Partita in do minore BWV 826, curata da Domenico Susca e Andrea Dieci, e altre musiche, il pubblico potrà scoprire il lato umano e familiare del grande compositore tedesco, visto attraverso lo sguardo della donna che gli fu accanto.

Il concerto, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Pulsano, rappresentato dall’assessore alla cultura Antonella Lippolis, è diretto artisticamente dal Maestro Domenico Susca e si conferma un’occasione unica per unire musica di alta qualità e racconto storico.