Taranto: Monologo… a più voci sulla storia del jazz
‘Sospendete l’incredulità’ di Marcello Galati
La storia della musica jazz viene raccontata attraverso alcuni episodi che, pur appartenenti nella realtà alla vita di differenti musicisti della musica afroamericana, vengono attribuiti sulla scena a un solo interprete, di volta in volta donna, uomo, cantante, trombettista, sassofonista, contrabbassista, batterista.
L'escamotage narrativo svela la comune marginalità esistenziale ma anche la collettiva lotta per la riconquista di un'identità perduta. Gli episodi narrati sulla scena, scelti come paradigmi delle condizioni di vita del popolo nero-americano, necessitano la sospensione dell'incredulità: è esistita l'apartheid, la separazione tra neri e bianchi che ha riguardato anche gli ospedali e le scuole.
Il jazz l'ha raccontata e combattuta quella separazione. Attraverso le parole, ma anche attraverso la musica, viene ripercorsa la storia del jazz dal blues al free, passando dallo swing e dal be-bop, una storia della musica dei neri d'America che simbolicamente termina con le parole di un bianco: cerco qualcosa, qualcosa di speciale. (Comunicato stampa)
Line Up:
Tiuziana Risolo – voce narrante
Enzo Lanzo - Batteria
LOCATION:
STAZIONE 37 - TARANTO
VIA DUCA D’AOSTA 37
TEL. 3427413133 - 3939305967
GIORNO Domenica 8/05/2022 ore 21:30