Esibizione scolaresca a Ragazzi in Gamba
Esibizione scolaresca a Ragazzi in Gamba

Un'esplosione di musica, creatività e partecipazione torna a coinvolgere scuole, volontari e istituzioni con “Ragazzi in Gamba 2025”, la storica manifestazione promossa dal CSV Taranto ETS in collaborazione con l’Associazione Ragazzi in Gamba Taranto ODV.

La kermesse prenderà il via lunedì 31 marzo e proseguirà fino a martedì 8 aprile, coinvolgendo decine di istituti scolastici, accademie musicali ed enti del Terzo Settore in una serie di concerti, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e performance artistiche.

Il prof. Gennaro Esposito, consigliere CSV con delega “Giovani e Scuola”, ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa: “Ragazzi in Gamba promuove la speranza e i valori positivi della vita, offrendo spazio ai talenti e al protagonismo delle giovani generazioni”.

“Questa manifestazione – ha aggiunto il presidente del CSV Francesco Riondino – è un’occasione per far incontrare studenti e mondo del volontariato, creando una rete culturale e sociale capace di rafforzare il senso di comunità”.

Le prime cinque giornate si svolgeranno presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto, con concerti vocali e strumentali del Liceo Musicale Archita, del Conservatorio “Paisiello”, mostre fotografiche del Circolo “Il Castello” ODV e interventi di accademie musicali e associazioni culturali.

Da lunedì 7 aprile, per la prima volta, “Ragazzi in Gamba” si trasferirà nel Teatro Comunale di Crispiano per ospitare le due giornate conclusive dedicate al teatro, alla danza e alla musica.

In scena anche spettacoli curati da associazioni come Aretè, Solirunners, Apulia Music Arte, Arca APS, con la partecipazione di istituti come l’ITT Pacinotti di Taranto, il Liceo Moscati di Grottaglie e diversi istituti comprensivi del territorio.

Gran finale con il concerto “Ragazzi in Banda” della Banda Città di Crispiano.

A garantire l’assistenza e la sicurezza dei partecipanti saranno i volontari di CRI Taranto, SOS Sava, Protezione Civile ERA Taranto Magna Grecia, AV2M e il Gruppo Protezione Civile Taranto ODV.

Un cartellone ricco e variegato che conferma “Ragazzi in Gamba” come un’esperienza unica di integrazione, arte e crescita condivisa.