Festival delle Periferie: il programma della terza giornata

Cultura, musica e spettacolo
28.09.2024 15:43

Per la prima volta, le periferie sono al centro dell’attività culturale tarantina. Questo accade in questi giorni grazie al Festival delle Periferie, la manifestazione organizzata dall'associazione Contaminazioni nei quartieri Tamburi e Città Vecchia, che si concluderà domani, domenica 29 settembre. 

Il Festival si articola attorno a due nuclei tematici: “TAM TAM - Arti Performative Partecipate di Strada” e “Hello, Socrate! La filosofia della città”, con un ricco programma che prevede rassegne cinematografiche, spettacoli dal vivo di musicisti, attori, giocolieri e danzatori, alternati a momenti di dibattiti incentrati sulla riflessione culturale e filosofica. Appuntamenti ai quali può partecipare chiunque, a prescindere dall’età, affinché tutta la cittadinanza possa essere parte attiva nel processo di rigenerazione urbana. Infatti, domani mattina si partirà alle ore 10:00 in Piazza Masaccio (Tamburi) con il laboratorio “Emozionarsi attraverso il gioco e la fantasia”, un’attività ludico-motoria per i più piccini, a cura di Mirim Bonifazi (UISP) dell’Aps Taranto. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, nella stessa piazza si terrà un workshop di breakdance e, contemporaneamente, in Piazza Gesù Divin Lavoratore si svolgerà il workshop “Orecchiette in Festa”. Sarà un’occasione spensierata per cimentarsi nell’apprendimento di piatti tipici, grazie alla supervisione dell’Auser Tamburi. 

La giornata non finirà qui. Dalle ore 19:00 fino alle 23:00 sarà il momento di divertirsi, poiché le piazze principali del quartiere Tamburi diventeranno dei palchi a cielo aperto, sui quali si susseguiranno diversi appuntamenti legati alle arti performative urbane. Nello specifico, in Piazza Masaccio sarà la volta dell’artista Priska con l’esibizione “Magiche Bolle”, di ManuCircus con il “Delirium Show”, di Giuse Alemanno con lo spettacolo “Effetto Domino” e delle esibizioni danzanti dell’associazione Be Swing con “Clandestino Show” e degli artisti Furios, Giù di Meo & Tommaso Massarelli col “Furios Fire” show.

In Piazza Gesù Divin Lavoratore, si alterneranno artisti come Mr. Distratto con lo spettacolo “Magicamente Comico & Squilibrato”, gli allievi della scuola Dance With Me con l’esibizione “Too Much” e gli attori Barbara Galeandro e Giuseppe Calamunci Manitta con la performance teatrale “Non c’è Benni, grazie!”. Chiuderà questo ciclo di appuntamenti l’artista Quentin Giocoliere con esibizioni di giocoleria, monociclo e fuoco, dal titolo “Il Viaggio”. 

Spostandosi in Piazza Orsini, si potrà assistere alle esibizioni della ballerina Annalisa Caputo, in una coreografia di danza aerea con “Avatar”, e al monologo dell’attore Stefano Zizzi “Dal cinema Rex al Teatro Fusco”. Inoltre, qui si alterneranno spettacoli di danza urbana e contemporanea, a cura degli allievi della scuola “Dance with me” e dei performer Simone Antonaci, Dario e Rocco Cadei. 

Si ricorda che tutti gli eventi, del Festival delle Periferie, sono gratuiti e aperti al pubblico. 

Il Festival delle Periferie è organizzato dall’associazione Contaminazioni. La direzione artistica e l’ideazione del Festival e il concept concettuale sono a cura di Tiziana Magri, le grafiche di Angela Torzillo e le illustrazioni di Carlotta Mascolo. Le responsabili della comunicazione social sono Rosaria Scialpi e Miriana Quattromini, mentre l’ufficio stampa è affidato a Maria D’Urso. Il video maker è Gabriele Papa e la fotografia è curata da Pierfrancesco LaFratta.

Qual è la migliore e-bike donna? Guida alla scelta della bicicletta elettrica perfetta
Taranto, spettatori: sarà record negativo?