BASKET B: Martina rimaneggiata contro Porto S. Elpidio
Coach Russo: "L'emergenza non ci spaventa, stiamo crescendo"
Turno “natalizio” quello della 14ma giornata, in cui la DueEsse Basket Martina ospiterà il Porto Sant’Elpidio Basket nell’ultima gara del 2015. Un match pieno di insidie per i ragazzi di coach Russo, ma di vitale importanza in chiave classifica e da portare a casa per riscattare la sfortunata prova di Giulianova e chiudere in bellezza l’anno, con nuove e fiduciose prospettive per il 2016.
“Arriviamo a questa partita in condizioni molto rimaneggiate - dichiara coach Russo - con Marra ancora out e sul quale non siamo ancora in grado di stabilire una diagnosi precisa per via di questo infortunio che sembra essere più grave del previsto. Anche D’Arrigo, che a Giulianova non doveva scendere in campo, non ha ancora svolto allenamento con il gruppo. Ci prepariamo, dunque, con evidenti difficoltà dal punto di vista fisico per via dei ranghi ridotti ma, allo stesso tempo, con una fiducia sempre più crescente tra i ragazzi, unita a un miglioramento del livello collettivo visto anche a Giulianova e che ci permette di affrontare in maniera convinta Posto Sant’Elpidio contro cui non vogliamo assolutamente fallire”.
La buona prestazione della DueEsse sul parquet di Gulianova ha fatto intravedere, sconfitta a parte, quei progressi positivi indicati da coach Russo a livello di gioco e convinzione e utili a trasmettere la giusta consapevolezza in vista del match contro la squadra marchigiana. “La prova offerta a Giulianova ci da la fotografia di quelli che sono i nostri pregi, difetti e limiti attuali. Ma anche la dimostrazione che siamo in miglioramento e la fiducia costante con cui stiamo affrontando questo percorso di crescita, dove i ragazzi iniziano a capire come stare in campo, soprattutto nei momenti clou della partita. In casa non vogliamo assolutamente sbagliare pur giocando in grandissima emergenza”.
Con l’ultima gara del 2015 alle porte, Aldo Russo traccia un bilancio personale di quest’annata passata tra momenti esaltanti e difficili, e le aspettative in casa blu-arancio per il 2016: “Dal punto di vista personale il bilancio è quello di un allenatore che continua a mettere in campo tutto ciò che può, provando umilmente a migliorarsi ogni giorno insieme ai suoi ragazzi, con lo spirito di chi pensa che solo attraverso sacrifici e duro lavoro è possibile ottenere delle soddisfazioni. Martina è un ambiente particolarmente a me caro, una piazza che mi ha dato e continua a darmi tanto, nonostante l’attuale momento non particolarmente positivo, e nella quale ho avuto la possibilità di accrescere le mie competenze, facendomi anche contagiare da tutto l’entusiasmo della città. Le aspettative personali e di squadra, in vista del nuovo anno, sono quelle di raggiungere assolutamente l’obbiettivo salvezza, provando sempre a superarsi per il prestigio e l’onore di Martina”.
Palla a due alle 18. Arbitreranno la gara Antonio Massafra di Firenze e Pierluigi Marzo di Lecce.