Due Giugno Grottaglie: tutto pronto per la prima edizione
Cresce la trepida attesa nella Città delle Ceramiche per la prima edizione del “Due Giugno Grottaglie” che, dopo l’edizione zero dello scorso anno, ritorna incentrando nell'Articolo 1 della Costituzione Italiana la tematica sulla quale verteranno una serie di iniziative, in due giornate, che culmineranno in un concerto evento con accesso libero e gratuito, previsto per domenica 2 giugno in Piazza Regina Margherita, nel cuore del centro storico.
Le celebrazioni della Festa della Repubblica avranno inizio sabato 1 giugno, alle ore 10:30, presso l'Auditorium del Liceo “V. Calò” di Grottaglie, nel quale avrà luogo il convegno “Art. 1 della Costituzione - Lavoro è dignità”, riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, moderato dall’avv. Irene Vaglia, e con gli interventi dell’avv. Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie e di Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani.
Alle ore 12:00, invece, presso la sede centrale del Liceo “G. Moscati” di Grottaglie, in Piazza Regina Margherita, avverrà l’inaugurazione del “Muro della Costituzione”, sul quale sarà apposta una installazione artistica inerente all’articolo 1 della Costituzione Italiana.
Alle ore 20:00 gli appuntamenti procederanno, in Piazza Regina Margherita, con “Il lavoro incontra la Costituzione”, una tavola rotonda moderata dalla giornalista Raffaella Capriglia, alla quale interverranno Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie, Giovanni D’Arcangelo, in rappresentanza della sigla sindacale CGIL Taranto, Gianfranco Solazzo, segretario generale CISL Taranto e Pietro Pallini, coordinatore provinciale UIL Taranto. La proiezione di due cortometraggi, “Il vecchio e il muro” e “Conto terzi”, promossi da INAIL Puglia e diretti dal regista Antonio Palumbo, e il successivo dibattito, moderato da Anna Santese, al quale, oltre al regista, interverrà Giuseppe Gigante, Direttore Generale INAIL Puglia, chiuderanno la programmazione di appuntamenti previsti per sabato 1 giugno.
Domenica 2 giugno, verrà inaugurata, per le vie del centro storico, la mostra dedicata a “Le 21 Madri Costituenti”, organizzata dall’amministrazione comunale di Grottaglie con l’intento di far conoscere il ruolo fondamentale che hanno avuto le ventuno donne elette il 2 giugno 1946 all’Assemblea Costituente. L’installazione sarà allestita tra le vie del centro storico che confluiscono in Piazza Regina Margherita, dove dalle ore 17:00 musiche e parole saranno le protagoniste. Sud Sound System, Mario Venuti, Orchestra Mancina, Fido Guido, Terraross, Blues Indelebile Band, Laco e il comico Enzo Salvi, gli artisti che si esibiranno sul palco della prima edizione del “Due Giugno Grottaglie”, condotto da Anna Santese e Gino Alò. A seguire, in tarda serata, i dj set di Antonio Nigro, Biondino, Mimmo Yoghi, Mikoe Kokò.
In concomitanza con la Giornata Nazionale dello Sport, dalle ore 18:00, nel parcheggio adiacente al Municipio, in collaborazione con le associazioni sportive locali, verranno allestite diverse zone dove potranno essere svolte attività sportive tra le quali: calcio, atletica, arti marziali, basket e boxe, in cui sarà presente, in degli incontri, Roberto Miglietta, grottagliese, campione italiano di boxe nella categoria “SchoolBoy 66kg”.
“Due Giugno Grottaglie” è un progetto promosso da GrottOut - Musica e Spettacolo, con la produzione esecutiva di AWA Productions, il patrocinio del Comune di Grottaglie e cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. POC Puglia 2014 - 2020 Asse VI, Azione 6.8.