AUTO: Giovinazzi correrà la GP2 con il team italiano Prema

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
19.01.2016 22:55

Antonio Giovinazzi disputerà il campionato GP2 Series 2016. Una grande notizia per il 22enne pilota martinese, scelto dal team vicentino Prema per il proprio debutto in questo prestigioso campionato, in cui ha preso il posto lasciato vacante dal Team Lazarus.

Vice campione del FIA Formula 3 European Championship e curiosamente principale rivale proprio della squadra diretta da René Rosin nel corso del 2015, ora il 22enne italiano sostenuto dallo sponsor Jagonya Ayam si appresta ad affrontare una nuova avventura nella categoria che accompagna il mondiale Formula 1. Un binomio inedito e tutto tricolore quello tra Prema e Giovinazzi, che non nasconde forti ambizioni per il campionato che scatterà dai test collettivi del 9-11 marzo a Barcellona e dal 29 al 31 marzo a Jerez.

E’ una grande soddisfazione – ha affermato oggi in un comunicato stamopa il team principal René Rosin – poter schierare in una categoria così difficile e competitiva quale è la GP2 Series un pilota di grande talento come Antonio. Un ragazzo che conosciamo molto bene in quanto è stato nostro tenace avversario nel campionato europeo di F.3. L’ho sempre ammirato per quel che è riuscito ad ottenere nella sua ancora giovane carriera ed ora finalmente le nostre strade si incontrano. Anche se Antonio è un debuttante, ritengo che ha tutte le qualità per poter puntare fin da subito a risultati importanti”.

An tonio sembrava destinato a restare fermo in questa stagione, a causa del nuovo regolamento che impedisce ai piloti di prendere parte per più din tre anni alla F.3. Aveva disputato dei test con l'Audi nel DTM, poi la Casa di Inglostad ha deciso la conferma di tutti i piloti 2015. A gennaio ha preso parte alla terza prova delle Asian Le Mans Series, vincendo alla sua prima esperienza una gara di endurance, la 3 ore di Thailandia, insieme a Sean Galael, pilota indonesiano che quest’anno sarà in GP2 con il team Campos. Proprio il suo grande amico gli ha garantito il supporto di uno sponsor, la Jagonya Ayam, che ha aperto a Giovinazzi un mercato che sembrava già chiuso. Antonio aveva disputato un test in GP2 lo scorso dicembre ad Abu Dhabi con il team Carlin.

“Sono molto contento – ha commentato Giovinazzi – di far parte del team Prema, un team prestigioso che ha la cultura del motorsport. Questa è una grande opportunità per me, perché la squadra ha dimostrato tante volte di essere la scelta migliore per un giovane pilota ed ho intenzione di sfruttare al meglio questa opportunità, facendo il miglior lavoro possibile. Vorrei ringraziare così Prema, il mio sponsor Jagonya Ayam ed il mio management MSM”.

Francesco Latartara: "Taranto può riaprire il campionato"
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"