Ecco i bike tour accessibili di La Via Jonica - Land for All

Bici speciali per La Via Jonica
CRONACA
13.12.2024 17:48

Dal 15 al 21 dicembre, la Puglia diventa protagonista di un'iniziativa pionieristica nel turismo inclusivo. Grazie a e-bike, hand bike e bici speciali fornite da Remoove, verranno testati i primi percorsi turistici interamente accessibili nei comuni coinvolti nel progetto "La Via Jonica - Land for All".

Il Primo Cammino Accessibile del Sud Italia

Parte integrante del Cammino Materano, "La Via Jonica" è il primo cammino accessibile e multiprodotto del Sud Italia. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso ottobre, il progetto mira a mappare percorsi adatti anche a persone con disabilità cognitive, sensoriali e motorie. "Il diritto al viaggio, alla scoperta e allo svago deve essere garantito a tutti", sottolinea Andrea Polimeno, presidente dell’APS Naturalmente a Sud, capofila del progetto.

L'iniziativa, finanziata dal Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile) della Regione Puglia con un contributo di 1,3 milioni di euro, coinvolge i comuni di Taranto, Manduria, Lizzano, Pulsano, Crispiano, Laterza e Ginosa, con l'obiettivo di rendere la Puglia una destinazione inclusiva.

Un Tour Guidato per Scoprire la Puglia

Il percorso, che si snoda per 215 chilometri da Manduria a Ginosa, sarà testato attraverso una serie di tour guidati, gratuiti e accessibili. Ecco il programma:

  • 15 dicembre: Manduria, con tour guidati alla Salina dei Monaci e al Bosco dei Cuturi.
  • 16 dicembre: Lizzano, tra ulivi, casali e campagne.
  • 17 dicembre: Pulsano, alla scoperta del centro storico e delle "terre contese".
  • 18 dicembre: Taranto, con visite all'architettura razionalista e alla Città Vecchia.
  • 19 dicembre: Crispiano, immersi nelle tradizioni de "Le Cento Masserie".
  • 20 dicembre: Laterza, tra la gravina e il Parco delle Gravine.
  • 21 dicembre: Ginosa, con un tour panoramico e l'esplorazione dell'habitat rupestre.

Ogni tappa sarà arricchita da degustazioni, laboratori sensoriali e momenti culturali, garantendo un’esperienza inclusiva grazie al supporto di guide turistiche e ambientali, personale socio-educativo e monitoraggio psicologico.

Inclusione e Accessibilità al Centro

L’iniziativa, realizzata con il Fondo Ministeriale per l’inclusione delle persone con disabilità, punta a creare una rete tra operatori economici, sociali e turistici, promuovendo un modello di accoglienza aperta e solidale.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: +39 320 3844429 (dalle 10:00 alle 17:00).

"Questo progetto – conclude Polimeno – rappresenta un punto di svolta per il turismo in Puglia, dimostrando che l’inclusione può essere motore di sviluppo per tutto il territorio".

Taranto: dopo 82 anni di attività chiude la giocattoleria "Ressa" (VIDEO)
Consiglieri Patano e Brisci: “I tarantini cambino, stop all’inciviltà”