Sostenibilità e opportunità per le imprese pugliesi, seminario a Taranto
Come si traduce concretamente la sostenibilità nei processi produttivi? Perché la sostenibilità è un’opportunità e non un ostacolo per le imprese?
Sono alcuni dei quesiti sui quali si misureranno addetti ai lavori e istituzioni durante il seminario “La sfida della sostenibilità: nuove opportunità per le imprese pugliesi”, in programma per il prossimo martedì 8 ottobre, dalle 9 alle 13:30, negli ambienti del Salina Hotel di Taranto.
L’evento è organizzato da ambiente spa, ETC Engineering/Oscar Solutions ed Eurota ETS, realtà eterogenee che, tuttavia, operano a vario titolo nel campo dell’economia circolare, della transizione ecologica e, appunto, della sostenibilità, promuovendone i principi. Sarà un confronto aperto a operatori e stakeholder, durante il quale sarà possibile scoprire come definire nuove strategie di crescita orientate all'integrazione della sostenibilità nei modelli di business aziendali: le opportunità offerte dalla transizione ecologica, le soluzioni tecnologiche e gestionali innovative, le testimonianze di casi di successo in ambito corporate, la partecipazione attiva delle istituzioni del territorio, tutto concorrerà a creare maggiore consapevolezza del delicato momento che sta attraversando l’attuale modello di sviluppo.
Dopo i saluti di benvenuto di Nicola Bertolini e Davide Bonora (ambiente spa), Claudio Modena (ETC Engineering/Oscar Solutions) e Patrick Poggi (Eurota ETS), e i saluti istituzionali della vicepresidente del Parlamento Europeo Giuseppina Picierno, dell’assessore a Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del vicesindaco del Comune di Taranto Gianni Azzaro, del segretario generale dell’Adsp di Taranto Roberto Settembrini, del presidente della CCIAA di Brindisi e Taranto Vincenzo Cesareo e del presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma, il seminario si svilupperà secondo tre distinti panel: interventi tecnici, testimonianze aziendali e tavola rotonda finale.
Significative saranno proprio le testimonianze delle aziende che hanno convintamente deciso di contribuire concretamente al confronto: Edison Next, Heineken Italia, TotalEnergies, Toyota Material Handling e Cisa spa.
“La sfida della sostenibilità: nuove opportunità per le imprese pugliesi” ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto, Commissario Straordinario del Governo per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, Adsp del Mar Ionio – Porto di Taranto, CCIAA Brindisi-Taranto e Confindustria Taranto.
GLI ORGANIZZATORI
ambiente spa – Società Benefit, è un'azienda che opera già da 40 anni nel campo della consulenza e dell’ingegneria ambientale, occupandosi di tutti gli aspetti legati allo sviluppo di progetti che impattano sulla normativa di settore e individuando le migliori soluzioni possibili. È attiva in Puglia con una sede a Laterza, in provincia di Taranto, e si propone di consolidare questa presenza per essere protagonista del fermento che sta attraversando il territorio, rispetto ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica.
ETC Engineering/Oscar Solutions – Società di ingegneria specializzata in progetti per il trattamento delle acque di scarto, di origine civile e industriale, ha una solida esperienza con clienti privati e pubblici grazie anche all’innovativa soluzione “Oscar”, il software sviluppato da Oscar Solutions che ottimizza il funzionamento dei depuratori: minimo costo, per massima resa. Il futuro è rappresentato dall’attenzione verso l’acqua come fattore di rischio per le imprese, a fronte di prolungati periodi di siccità, e di conseguenza verso la razionalizzazione di questa preziosa risorsa. Anche ETC è presente in Puglia, con una sede a Bari.
Eurota ETS – Dalla sua fondazione a Taranto, nel 2020, è attiva nell’organizzazione di eventi, forum e fiere che diffondono e promuovono le migliori esperienze nazionali e internazionali in tema di ambiente e innovazione, con un taglio territoriale e culturale definito: il Mediterraneo come nuovo bacino di confronto, esperienze e sviluppo. È un’associazione senza fini di lucro che persegue e supporta attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare attenzione a queste tematiche. Il suo nome deriva da un’identità storica: Eurota, infatti, veniva chiamato il fiume che attraversava l’antica Sparta, ma è anche il toponimo che gli spartani esuli a Taranto diedero al fiume Galeso.