Operaio del servizio igiene aggredito a Palagiano: FP CGIL denuncia escalation
Un episodio di violenza ha colpito un operaio della ditta Impregico, incaricata della gestione dell'igiene urbana a Palagiano. Il 21 agosto scorso, l'uomo è stato aggredito con una testata sul setto nasale mentre si trovava presso uno sportello bancomat del paese, dopo essere stato minacciato verbalmente con frasi del tipo "Ti devo tagliare la testa. Ti devo fare fuori".
L'aggressione fisica è avvenuta dopo settimane di tensione tra l'operaio e il suo aggressore. Il 31enne, quel giorno, si trovava in fila con un amico quando è stato raggiunto dall'uomo che lo aveva già minacciato in passato. L’aggressore, che l'operaio aveva incontrato durante un servizio di raccolta rifiuti a giugno, aveva già mostrato un comportamento violento, mimando il gesto di tagliare la gola all’operaio. Quest'ultimo, all'epoca, aveva semplicemente fermato il camion della nettezza urbana su una strada provinciale per permettere a un collega di rimuovere in sicurezza un grande cellophane dalla carreggiata, che costituiva un pericolo per gli automobilisti.
"Ho cercato di spiegare all'automobilista che avremmo impiegato solo un attimo, ma è stato tutto inutile", racconta l'operaio, ora vittima di un'aggressione fisica a distanza di un mese e mezzo dall'episodio iniziale.
L'accaduto ha suscitato forte preoccupazione tra i sindacati. Francesco Achille della FP CGIL Taranto ha dichiarato: "Siamo di fronte all'ennesimo atto di violenza contro gli operatori dell'igiene urbana, episodi che stanno diventando sempre più frequenti e pericolosi". Anche Mimmo Sardelli, segretario generale della FP CGIL di Taranto, ha espresso preoccupazione, sottolineando che questi atti di violenza sono in aumento non solo a Palagiano, ma anche in altri comuni della provincia e nel capoluogo.
Nel frattempo, l’operaio R.R. ha presentato una denuncia formale contro il suo aggressore presso il Comando dei Carabinieri di Palagiano, richiedendo maggiore protezione per sé e per i suoi colleghi durante lo svolgimento del loro lavoro. I sindacati hanno inoltre sollecitato l’intervento dei Vigili Urbani per garantire una maggiore sicurezza lungo i percorsi del servizio di igiene urbana.