Taranto, ‘Favole & Tamburi‘: il teatro per ragazzi che incanta
Dal 3 novembre riparte la storica rassegna domenicale per ragazzi della compagnia Crest, all’auditorium TaTà
Dal 3 novembre riparte «Favole & Tamburi», la storica rassegna domenicale per ragazzi della compagnia Crest, all’auditorium TaTà. Ad inaugurare la nuova edizione sarà lo spettacolo «Jack, il ragazzino che sorvolò l’Oceano», diretto da Michelangelo Campanale della compagnia La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia. Campanale si ispira alla leggendaria impresa di Charles Lindbergh, il primo pilota a volare in solitaria sull’Atlantico, con una messa in scena che unisce teatro d’attore e di figura.
La rassegna include dieci spettacoli, con compagnie di lunga tradizione affiancate a realtà più giovani ma già influenti. Tra queste, il collettivo salentino Principio Attivo Teatro, che il 17 novembre presenta «La favola di Peter», spettacolo che utilizza il teatro delle ombre con la regia e la drammaturgia di Giuseppe Semeraro. Silvio Gioia, specialista del genere, realizza una narrazione visiva e poetica sulla storia di un ragazzo e della sua ombra.
Il 1° dicembre sarà il turno di Paolo Comentale e del Granteatrino di Bari con «Buon compleanno Giulio Coniglio», uno spettacolo dedicato al celebre personaggio di Nicoletta Costa. Il 15 dicembre la compagnia ravennate Drammatico Vegetale unisce Andersen e la Commedia dell’arte in «Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi» di Ezio Antonelli, una rappresentazione poetica che illumina il freddo della vita.
Il 5 gennaio, alla vigilia della Befana, la Crest porterà in scena «La storia di Hansel e Gretel», reinterpretata da Katia Scarimbolo per la regia di Michelangelo Campanale. L’anno nuovo proseguirà il 19 gennaio con «Pinocchio testadura», dove l’arte della sabbia di Greta Belometti si fonde con la recitazione, sotto la regia di Piero Bonaccurso della compagnia Teatrop.
Il 2 febbraio, Fontemaggiore di Perugia proporrà «Cracrà Punk», una storia magica di burattini e teatro di figura scritta da Gigio Brunello. Il 16 febbraio, Fondazione Sipario Toscana porterà «Briciole di felicità», con teatro di figura e videoproiezioni in un testo di Anna Meini. Il 9 marzo, Giallomare Minimal Teatro riscriverà alcune fiabe classiche in «Trame su misura vol. 1», con una rivisitazione moderna de «Il lupo e i sette capretti» e «I tre porcellini».
La rassegna si concluderà il 30 marzo con «Favole al telefono», un omaggio a Gianni Rodari diretto da Mario Fracassi per Fantacadabra di Sulmona, che offre uno sguardo attento e contemporaneo sulla realtà.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 18. Abbonamenti a 60 euro (10 spettacoli), biglietti a 7 euro (6 euro per famiglie di almeno quattro persone). Info e prenotazioni al 333.2694897.