Scherma - Eleonora Chiruzzi bronzo al Trofeo del Sabato
Nella gremita palestra del CUS Siena lo scorso fine settimana si è disputata la sesta prova del Trofeo del Sabato di scherma per la specialità di Spada. Come ormai consuetudine anche in questo torneo il Club Scherma Taranto era rappresentato dai suoi schermidori William Venza ed Eleonora Chiruzzi pronti a dare battaglia per la conquista del podio.
Centra l'obiettivo la spadista tarantina con un'ottima medaglia di bronzo. Partita molto bene al girone di qualificazione (conquistata la settima posizione di classifica assoluta), iniziava la scalata verso il podio vincendo agevolmente le prime due dirette approdando così nella “zona calda” della classifica: i quarti di finale! Nell’incontro per accedere al podio incontrava Beatrice Celli (Roma Fencing) ed entrambe animavano un assalto al cardiopalma deciso solo all'ultima stoccata a favore dell'atleta jonica che si assicurava così medaglia certa che solo la semifinale disputata con Agnese Lucifora (Roma Fencing) decideva di quale colore. Ma l'atleta romana in grande forma sorpassava la Chiruzzi, medaglia di bronzo, volando e vincendo anche la finale.
Altra prestazione “degna di menzione” è stata quella sempre di Eleonora Chiruzzi in squadra con William Venza nella quinta prova del Circuito Nazionale "Lui e Lei" svoltasi il giorno seguente sempre a Siena che ha dato al maestro Camilo Bory Barrientos chiari segni di acquisizione della tecnica spadistica da lui insegnata. Si destreggiavano abilmente sia nel girone di qualifica che nelle dirette, venendo fermati solo nei quarti di finale dalla coppia formata da Edoardo Vichi e Giulia Alessandro, vincitori poi della competizione, classificandosi all'8° posto.
Ma gli impegni agonistici del Club Scherma Taranto hanno visto scendere in pedana anche gli atleti under 14 nella prova Nazionale del Gran Premio Giovanissimi a Caserta: Francesco Fazio, Andrea Guida, Kristoffer Mandurrino, Jasmine Amidei ed Alessandra Fumarola. Ed è proprio da quest'ultima che è arrivata la migliore posizione in classifica eliminata nei sedicesimi, ma meritevole di complimenti per l'ottima performance.