BASKET 1^ DIV.: La Fortitudo Taranto vince anche a Fasano e prepara il big mach
La Fortitudo Taranto vince al Tensostatico di Fasano (46-61 il finale) e la quarta gara consecutiva restando in vetta con la Todisco Cisternino.
Costa nell'occasione ritrova Roberti, dopo una lunga assenza per infortunio ed inserisce nella lista Amoroso e l'under 16 Santamato (classe 2000). I padroni di casa, privi di guida tecnica, presentano lo starting five composto da Belfiore, Mariella, Cito, Gimmi e Baccaro.
L'incontro inizia con la squadra fasanese elastica nelle trame di gioco, ficcante nella aperture e, soprattutto, precisa nelle conclusioni di De Feudis, Di Toma e Baccaro. La Fortitudo appare frenata nel gioco, sorpresa dalla intensità dell'avversario, ma rimane ancorata al match con il capitano Camerino ed Amatulli. Al primo mini intervallo, lo svantaggio è cinque punti (7-12).
Nel secondo periodo, il coach jonico mette in campo Guarino che, come una freccia, si fionda nell'area pitturata e perfora la difesa locale, contribuendo a rintuzzare gli attacchi fasanesi concretizzati da Baccaro e Belfiore. Nelle battute finali del periodo, la Fortitudo si porta in vantaggio (25-27).
Nel terzo quarto, all'insegna dei numerosi falli commessi, la fisicità dei rossoblu ospiti ha la prevalenza e alcuni contropiede finalizzati da Vallelunga (conditi da una tripla), spezzano l'inerzia della gara; all'ultimo mini intervallo, la Fortitudo si attesta al +11 (30-41).
Il quarto periodo si apre all'insegna di un parziale di 5-2 per gli ospiti (32-46), mortifero per le velleità dei padroni di casa, poi Costa, nelle varie rotazioni decide per l'esordio di Santamato, il quale, superata l'emozione dopo un paio di galoppate verso il canestro locale senza esito, al terzo tentativo iscrive il suo nome nel tabellino dei marcatori tra il tripudio dei sostenitori jonici presenti sulle tribune.
I padroni di casa tentano l'ultimo assalto per assottigliare lo svantaggio, affidandosi alle conclusioni di Belfiore e Gimmi, ma, alla sirena finale, con la palla che moriva nelle mani di Santamato, gli jonici chiudono avanti di 15 (46-61).
Per regolamento, la gara sarà omologata con il 20-0 per gli jonici, poichè il Fasano ha la prima squadra militante nella serie C silver e la 1^ Divisione è disputata fuori classifica.
Il rientro in palestra per la Fortitudo sarà dedicato alla preparazione del big match di domenica prossima a Cisternino contro la Todisco.
Basket Fasano - Fortitudo Taranto 46-61
(12-7, 25-27, 30-41)
Fasano: Belfiore 9, Mariella 2, Cito 4, Zaccaria n.e., Gimmi 8, Buzzerio 5, De Feudis 5, Di Toma 4, Baccaro 9.
Taranto: Guarino 15, Amatulli 2, Camerino 9, Barisciano 6, Amoroso 8, De Michele, Roberti 3, Santamato 2, D'Aversa 7, Vallelunga 9. All. Costa
Arbitri: Cometa di Monopoli e Todisco di Putignano
Note: parziali 12-7, 13-20 (pt 25-27), 5-14, 16-20 (st 21-34)