Taranto, Città Vecchia: nuovo protocollo per gestione rifiuti
La gestione dei rifiuti solidi urbani, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti sono temi cruciali per l’Amministrazione Comunale di Taranto, che ha recentemente redatto una bozza di protocollo d’intesa.
Questo documento, che coinvolge il Comune, Kyma Ambiente e le associazioni di categoria, mira a impegnare le imprese del turismo, in particolare quelle del settore ricettivo, nel miglioramento della gestione dei rifiuti solidi urbani.
Il protocollo, accolto favorevolmente da Confturismo-Confcommercio Taranto, si basa sui principi della difesa dell’ambiente e della promozione di nuovi modelli di economia circolare, pur con alcune riserve. È stato infatti sottolineato che il protocollo dovrebbe includere anche i pubblici esercizi e coprire tutte le attività del settore turistico.
“Condividiamo gli obiettivi ambientali,” ha affermato Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto, “ma riteniamo che la raccolta differenziata per le utenze non domestiche del settore turistico debba essere discussa ampiamente al Tavolo del Turismo del Comune di Taranto, coinvolgendo tutte le imprese interessate, come previsto dallo Statuto del Tavolo. La questione dei rifiuti è strettamente legata al decoro della Città Vecchia e rientra nelle finalità del Tavolo“.
Mancino ha poi aggiunto che non è necessario un approccio del tipo “partiamo e poi ci aggiustiamo in corsa”, poiché la firma di un accordo comporta impegni precisi. La definizione di un buon protocollo d’intesa è cruciale per il successo in un contesto urbano complesso come quello della Città Vecchia. Gli operatori del settore ricettivo e della ristorazione devono condividere pienamente i contenuti dell’accordo affinché gli obiettivi siano raggiunti.
Confcommercio ritiene necessario incentivare gli operatori ad adottare pratiche di raccolta differenziata attraverso un meccanismo premiale basato sulla percentuale di rifiuti conferiti. Sono state presentate proposte per migliorare il decoro della Città Vecchia, come la schermatura dei cassonetti, l’installazione di cestini porta rifiuti e il lavaggio delle strade. La raccolta differenziata non dovrebbe solo migliorare la gestione dei rifiuti, ma anche contribuire a valorizzare l’igiene e il decoro dell’Isola.
La Città Vecchia è un polo strategico per l’offerta turistica del territorio, richiedendo una visione dedicata per tutte le problematiche che ne influenzano la qualità ambientale, la sicurezza e l’attrattività culturale e turistica. È necessario che tutti gli attori pubblici e privati condividano i percorsi adottati. In questo contesto, è già in programma un incontro seminariale tra Kyma Ambiente, Comune e operatori del turismo della Città Vecchia per affrontare il tema dei rifiuti.