Basket - In casa Virtus Taranto si pensa già alla prossima stagione
Con il Torneo Esordienti, Trofeo "Ubaldo Bari”, si è conclusa la stagione agonistica 2016/2017 della Virtus Pallacanestro Taranto. Il Torneo, che ha coinvolto i ragazzini di 10 e 11 anni anche di altre provincie della Puglia, si è svolto gioiosamente ed è stato l’occasione da parte dei vertici Virtus per salutare tutti i propri iscritti delle compagini giovanili, per premiare le squadre campioni regionali e soprattutto per ricordare un amico che non c’è più.
E’ tempo adesso di fare consuntivi e di predisporre le basi per la programmazione futura. I consuntivi non possono che essere altamente soddisfacenti. La Virtus ha partecipato con le proprie compagini a tutti i massimi campionati pugliesi di categoria riuscendo sempre a piazzarsi nei primi posti. Ben cinque squadre hanno partecipato ai campionati regionali di eccellenza ed élite, una squadra ha preso parte al campionato ACSI di categoria e hanno ben figurato due squadre nel campionato “esordienti” e tre squadre nel campionato “aquilotti”.
L’Under 18, dopo una prima fase di assestamento, è riuscita nell’impresa di vincere il titolo regionale di eccellenza pugliese ed a ben figurare con un quinto posto nella fase successiva interzonale, Puglia, Campania e Lazio. L’Under 16 forse è stata la compagine Orange che ha reso meno delle aspettative, benché sia riuscita ad arrivare alle Final Four del campionato di eccellenza; sarà questo elemento di valutazione della dirigenza Virtus soprattutto dal punto di vista tecnico. Altra compagine vincente in ambito regionale, questa volta categoria élite, è stata l’Under 15 che si è laureata campione regionale nelle finali disputate a Bari sovvertendo tutti i pronostici della vigilia. Non sono riusciti ad entrare nelle Final Four campionato élite, solo per la differenza scontri diretti, i ragazzi Under 13, che comunque si sono affacciati per la prima volta in un panorama cestistico regionale.
atto della stagione passata la società è già al lavoro per programmare il futuro seguendo la propria politica che prevede: attività esclusivamente rivolte ai giovani, senza dispendio di energie nei campionati senior; partecipazione a tutti i massimi campionati in ambito regionale, tralasciando i campionati provinciali, ritenuti dal punto di vista tecnico poco formativi; staff di allenatori/istruttori ed educatori di assoluto rilievo, responsabili del bene più prezioso che hanno i genitori.
Al fine di ottenere sempre maggiori risultati nell’ambito della crescita dei ragazzi della provincia di Taranto, in previsione degli impegni del prossimo anno si fa appello a tutte le forze della città che volessero contribuire al progetto Virtus.