È stato svelato ufficialmente nella mattinata di sabato 5 aprile 2025, all’interno della Chiesa del Carmine di Taranto, il nuovo Gonfalone della Confraternita, realizzato in occasione del 350° anniversario dalla sua fondazione. L’opera, simbolo solenne della processione dei Sacri Misteri del Venerdì Santo, è arricchita da due preziosi dipinti firmati dall’artista tarantino di fama internazionale Roberto Ferri.

Alla conferenza stampa erano presenti il Priore Antonello Papalia, il Padre spirituale Mons. Marco Gerardo, l’artista Roberto Ferri e il maestro Gabriele Baldari, autore degli eleganti ricami che impreziosiscono il manufatto.

Il nuovo Gonfalone riprende la forma tradizionale del precedente ma viene nobilitato da due dipinti originali che raffigurano il volto di Gesù e un angelo con i simboli della Passione, incorniciati da ricami in argento raffiguranti tralci di spine. I due quadri verranno collocati nella cappella del Crocifisso, all’interno della navata sinistra della Chiesa del Carmine.

Un’iniziativa che non solo valorizza il patrimonio spirituale e culturale della Confraternita, ma si propone anche di rinsaldare il senso di appartenenza e identità cataldiana, promuovendo le eccellenze artistiche del territorio tarantino. (Foto Valentina Tortorella)