Punti Cardinali e RED: misure per il cittadino verso inclusione e mondo del lavoro

Mastromarino, consigliere comunale del Comune di Statte e Consigliere dell’Unione dei Comuni “Terra delle Gravine
CRONACA
12.12.2023 11:23

Giovedì 30 novembre sono terminate le attività rientranti nell’ambito del progetto “Punti Cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 - Azione 8.11- “Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio”.

Il progetto pilota ha attribuito ai Comuni l’importante ruolo di istituire nei propri territori sportelli informativi per illustrare ai cittadini informazioni sulle offerte di lavoro attive sul territorio, sui corsi di formazione e sulle principali misure di orientamento al lavoro, senza trascurare l’importanza del ruolo formativo rivestito dalle università e dagli ITS.

Sono stati svolti inoltre incontri ed iniziative in collaborazione con le scuole, con i professionisti e con le imprese del territorio per illustrare con testimonianza dirette i nuovi settori di sviluppo del territorio.

Particolare attenzione è stata posta sulla logistica, sul turismo, sul settore agroalimentare. Il tutto letto in una chiave che deve abbinarsi allo sviluppo delle competenze digitali e di marketing per assicurare una maggiore competitività sui mercati nazionali ed esteri.

Tanti giovani e meno giovani hanno preso parte alle attività poste in essere dai Comuni aderenti all’Avviso ed in molti hanno beneficiato dell’assistenza di personale esperto in politiche attive del lavoro operante presso gli sportelli di orientamento attivi sul territorio.

Una misura che potrà trovare nuovo spazio anche nel 2024, in considerazione dei riscontri positivi comunicati dall’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Università e Diritto allo Studio Sebastiano Leo, in quanto tale misura mira anche a contrastare l’insorgenza di fenomeni di povertà economica e sociale.

Un’ulteriore misura utile a mitigare tali fenomeni va individuata nel recente Avviso pubblico regionale per l'accesso al contributo RED 2023, il quale si rivolge a cittadini di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 65 anni non ancora compiuti in possesso dei requisiti espressamente previsti dal bando pubblicato sul sito della Regione Puglia, consultabile al seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/welfare-diritti-e-cittadinanza/-/reddito-di-dignit%C3%A0-2023-aperti-i-termini-per-la-presentazione-delle-domande?redirect=%2Fweb%2Fwelfare-diritti-e-cittadinanza (le domande potranno essere presentate dal 5 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024 tramite SPID).

Sarà fondamentale nel prossimo anno rafforzare la rete di sinergie e partenariati sui territori locali e comunali per consentire attraverso misure quali “punti cardinali” ed i patti per l’inclusione sociale attiva previsti dal bando RED lo svolgimento di attività che possono vedere il cittadino protagonista consapevole di un percorso di misure attive per guardare con maggiore fiducia verso il proprio futuro.

Puglia Christmas Tour il 17 dicembre a Martina Franca
Basket C/M, un Mesagne senza killer instinct cade a Corato