Mariella Vinci (Fisascat Cisl)
Mariella Vinci (Fisascat Cisl)

Positivo l’esito della vertenza legata agli appalti multiservizi del Comune di Taranto, che grazie a una proroga tecnica fino al 30 giugno ha garantito la continuità occupazionale a 139 lavoratori a tempo indeterminato. A comunicarlo è la Fisascat CISL Taranto Brindisi, tramite le parole della segretaria generale Mariella Vinci, che ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto nei giorni scorsi a Palazzo di Città, con la partecipazione anche del coordinatore territoriale Alessio Carpignano.

“È la riprova che la contrattazione e la corresponsabilità sociale determinano sempre risultati positivi; non solo per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti ma anche per i servizi garantiti alla collettività”, ha dichiarato Vinci, ringraziando la commissaria prefettizia Giuliana Perrotta per la disponibilità dimostrata nel recepire le istanze sindacali.

La trattativa è stata definita “particolarmente difficile e agitata” a causa delle forti preoccupazioni espresse dai lavoratori, che nelle scorse settimane avevano partecipato a sit-in di protesta contro la scadenza imminente degli appalti, fissata per il 31 marzo.

Gli addetti impiegati tramite le società Servizi Integrati e General Service, operativi in servizi come archiviazione, guardiania, pulizie e manutenzione, proseguiranno dunque le proprie attività fino al 30 giugno. Il nuovo appalto, previsto fino al 31 dicembre, manterrà la clausola sociale di rioccupazione.

“Alla nuova amministrazione comunale, che sarà eletta nelle prossime consultazioni – conclude Vinci – chiederemo tavoli tecnici per superare definitivamente la precarietà legata a contratti semestrali. È dal dissesto finanziario del 2007 che queste famiglie monoreddito vivono nell’incertezza. Ora servono contratti più stabili e retribuzioni dignitose per lavoratori che garantiscono ogni giorno servizi pubblici con professionalità.”