Tennis: Thomas Fabbiano è a un passo dal main draw di Sofia
Thomas Fabbiano ha superato il primo turno delle qualificazioni del Garanti Koza Sofia Open, torneo ATP 250 di scena sul veloce indoor dell'Arena Armeec della capitale della Bulgaria che per la prima volta ospita una prova del circuito maggiore.
Il 26enne sangiorgese, numero 145 Atp e quarta testa di serie del tabellone di qualificazione, ha battuto per 6-4, 6-4 in un'ora e 41 minuti il serbo Laslo Djere, numero 216 del ranking mondiale.
Thomas è stato autore di una bella partita, che ha saputo vincere uscendo bene nei momenti più difficili, che non sono mancati. Nel primo set ha recuperato subito il break di svantaggio preso al quarto game (2-3) e ha trovato il break decisivo al nono (5-4) per chiudere a zero sul proprio servizio il set.
Nel secondo parziale, break di Thomas al settimo game, poi ha ancora servito per il match al decimo gioco, ma stavolta ha dovuto sudare: è riuscito a chiudere dopo un lunghissimo turno di servizi (ben 22 scambi), al quarto match ball e dopo aver annullato 6 palle break.
Prossimo avversario, nel turno decisivo di domenica, l’ungherese Marton Fucsovics, 23 anni, numero 194 al mondo, che ha superato kazako Aleksandr Nedovyesov, testa di serie numero 7, in due set, 7-6, 6-2. Nessun precedente tra i due. La partita si giocherà sul campo 1 dalle 13 locali, le 12 in Italia.
Intanto è stato sorteggiato il tabellone principale che vede Andreas Seppi come quarta testa di serie: per l'altoatesino esordio direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra l'australiano Matthew Ebden e l'olandese Thiemo De Bakker. Il numero uno del seeding è lo spagnolo Roberto Bautista Agut (21 Atp), seguito dal serbo Viktor Troicki (26).