Taranto, Daniela Baldassarra in scena allo Yachting Club di San Vito
Terzo appuntamento della rassegna L’Angolo della Conversazione
Giovedì 11 luglio, alle 21:00 presso lo Yachting Club di San Vito, terzo appuntamento con L’Angolo della Conversazione. La rassegna propone lo spettacolo della scrittrice e attrice teatrale pugliese Daniela Baldassarra, esperta in tematiche di genere, che presenterà il suo ultimo lavoro intitolato “Pressioni”, dedicato al mondo femminilel
Le donne, spesso inconsapevolmente, subiscono pressioni sociali che le rendono vittime, poiché il loro corpo e la loro esistenza diventano un campo di battaglia sociale. Matrimonio, maternità, carriera, bellezza, autonomia: tutto sembra già prestabilito. Daniela Baldassarra affronta questi temi con maestria attraverso tre monologhi intervallati da un percorso musicale che accompagna il tema trattato.
Il primo monologo, con toni comici, parla delle pressioni sulla sessualità per uomini e donne e suggerisce ironicamente quali uomini evitare. Il secondo, umoristico, tratta la maternità, mentre il terzo si concentra sulla distorta visione della bellezza nella nostra società. Un viaggio nei luoghi comuni che spesso limitano l’espressione della libertà e l’empowerment femminile.
Avanguardista, irriverente e coraggiosa, così si definisce Daniela Baldassarra, che dal 2004 ha ottenuto oltre cinquanta riconoscimenti letterari a livello nazionale e internazionale. Le sue battaglie femministe per i diritti e la parità si esprimono attraverso una brillante comicità e autoironia. Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 12 anni per i temi trattati.