BASKET 1^ DIV.: Facile successo della Fortitudo Taranto a Statte
Esordio vincente e convincente per la Fortitudo Taranto di 1^ Divisione, nella trasferta di Statte, in casa dell'Eden Boys.
Nell'immediata vigilia, il coach tarantino recuperava l'acciaccato Roberti, anche se non in condizioni ottimali, e schierava alla palla a due Camerino, Amatulli, Laterza, De Michele e D'Aversa. La squadra di casa, reduce dalla confortante uscita in quel di Cisternino (solo 14 i punti di scarto con i temuti cistranesi), opponeva Basile, Murianni, Bianco, Mandolla e Niso.
Partenza lanciata dei ragazzi di Costa che, con rapidi contropiedi e rimbalzi, infilavano gli stattesi, nettamente sorpresi dalla grande fisicità e velocità dei rossoblu. La lotta ai rimbalzi premiava i lunghi ospiti, che piazzavano subito un parziale di 13-4, grazie alle mani vellutate di Camerino (una tripla e una conclusione dalla media), al panzer De Michele e alla torre Ciraci. I locali, bloccati, aprivano la serata con tanti tiri verso il canestro ospite, ma la pessima serata dei cecchini partoriva al primo mini intervallo la miseria di 6 punti, iscritti a referto da Murianni, Basile e Niso.
Il secondo quarto si apriva all'insegna del positivo rientro di Roberti che iscriveva il suo nome nel tabellino marcatori e risultava un leone sotto il canestro, arpionando numerosi palloni vaganti. I locali, nonostante il grande impegno, non risultavano precisi nelle conclusioni dalla media distanza, messi in difficoltà dal muro umano eretto dai difensori ospiti. All'intervallo lungo era eloquente il vantaggio della Fortitudo di 30 punti.
Il terzo quarto non ricalcava il cliché dei precedenti periodi, perché i tarantini ne approfittavano per rifiatare e gli stattesi tenevano sulla corda la formazione rossoblu, limitando il passivo. Laterza in questo periodo, diveniva un cecchino implacabile, con tre conclusioni dalla media e due triple consecutive che spegnavano le residue energie ancora presenti nelle gambe degli atleti locali.
Nel quarto periodo, a risultato acquisito, entrambi i coach facevano ruotare al massimo i roster, ma mentre i padroni di casa facevano leva sull'orgoglio, Costa pensava di preservare i più affaticati tra i suoi, lasciando spazio alla serata di grazia di gran parte dei suoi ragazzi.
Alla sirena finale, moderata soddisfazione per i tarantini, almeno per il risultato, ma proiettati al match di sabato 19 dicembre, quando al Palafiom (ore 18), affronteranno l'enigmatica Amatori Basket Martina (vincitrice della gara contro il Massafra), il martedì successivo effetterà il recupero
(Palafiom, ore 21) con il New Bsket Carovigno. La squadra di Carlo e Gianluca Santoro, sostenuti i due match con Cisternino e Fortitudo, raccoglieva solamente attestazioni di stima per l'impegno profuso e voltava pagina pernsando al match in trasferta contro la Teknical Sport Massafra.
Eden Boys Statte - Fortitudo Taranto 32-79
6-21, 11-41, 19-55
Eden Boys: Basile 2, Laddomada, Marangi 9, Murianni 4, Greco 2, Bianco 5, Mandolla 5, Taddeo, Niso 4, Brugnara 1. All. Santoro.
Fortitudo: Guarino 7, Ciraci 4, Amatulli 9, Laterza 18, Camerino 13, Barisciano 3, De Michele 6, Roberti 7, D'Aversa 7, Vallelunga 5. All. Costa.
Arbitri: Perrone di Taranto e Lenoci di Massafra
Note: parziali 6-21, 5-20 (pt 11-41), 8-14, 13-24 (st 21-38)
1^ Divisione - girone D – 2^ giornata
Amatori Basket Martina - Teknical Sport Massafra 65 - 60
New Basket Carovigno - Todisco Cisternino 30 - 39
Eden Boys Pallacanestro Statte - Fortitudo Pallacanestro Taranto 32 – 79
Classifica
Todisco Cisternino 4, Fortitudo Pallacanestro Taranto*, Teknical Sport Massafra, Amatori Basket Martina* 2, Basket Fasano, New Basket Carovigno*, Eden Boys Pallacanestro Statte 0.
* una gara in meno.
Nella foto, la Fortitudo Taranto