Volley/F: La Tempesta supera Pedara e resta sul treno playoff
La migliore Comes Taranto della stagione riesce a far suo il match contro Giavì Pedara, una delle formazioni più in forma del campionato, imponendosi con un secco 3-0 con tanta voglia di chiudere a proprio favore la gara.
Inizio del match in salita per le ioniche sotto per 4-0 con un lavoro non positivo in fase di costruzione. La scossa viene suonata da parte di Cardone, coadiuvata dal muro vincente di Colarusso (6-5 Pedara). Taranto inizia a salire in fase difensiva con un lavoro ottimo da parte di Labate, sarà lei la migliore in campo della Comes vista l'alternanza difesa e attacco praticamente perfetta. Parità a 14 con Casale, sorpasso Colarusso su muro a Fonicello. La Comes Taranto sembra avere, però, la giusta carica e trova il punto vincente nella determinazione di Labate, con Scaglioso che regala palle precise e pulite. Taranto chiude 25-22 e al cambio campo le rossoblù sono avanti 1-0.
L'inizio del secondo periodo è simile al primo: Comes sotto, costretta ad inseguire. Servono due punti di Labate per suonare la carica, ma questa volta non c'è voglia di mollare. L'out di Fonicello mette il punteggio in parità, salvo esser costretta ad inseguire addirittura di 4 punti al secondo intervallo tecnico (16-12 per Pedara). Al rientro in campo le ioniche sembrano avere quella marcia in più che chiude ogni speranza: Servizio Casale, errori in difesa ospite, D'Ercole che sale sugli scudi ed ecco il sorpasso (20-19). I tentativi di recuperare vedono Casale e Colarusso respingere al mittente ogni attacco. L'out di Calì fissa il 25-21 che permette alla Comes di sognare.
Sogni che diventano realtà visto l'inizio di periodo positivo che col pallone alzato da Casale per Colarusso segna il 10-6. Ma l'orgoglio di Giavì è massimo quando le sicule impattano 13 pari. Entra Ndriollari per far rifiatare Scaglioso: mossa che si rivela vincente visto il pallone alzato dalla 10 per Cardone e l'ace successivo. L'allungo è decisivo ed è chiuso da Adriana Cardone, palla centro che viene difesa male da Giavì e 3-0 finale.
Questo il commento di Renato Danese, coach della Tempesta, al termine della gara. "Sono contento di aver visto giocare la squadra d'insieme, grazie a una prestazione corale importante, probabilmente la migliore da inizio anno. Ho visto che tutte le ragazze hanno lottato per conquistare un risultato pieno che finalmente è arrivato, frutto di orgoglio, col giusto bagaglio tecnico e tattico messo in campo. Serviva trovare dai nostri elementi migliori continuità in tutta la gara, cosa che abbiamo trovato. Bene così e adesso concentriamoci per la gara tra due settimane contro Reggio Calabria ma oggi era importante restare sul treno dei playoff e ci siamo rimasti alla grande".
TABELLINO
COMES TARANTO-GIAVI' PEDARA 3-0 (parz.i 25-22, 25-21, 25-23)
COMES TARANTO: Ventruti, De Pascalis, Amatori, D’Ercole 4, Mastria, Scaglioso 4, Ndriollari1, Zanzarella, Cardone 5, Labate 14, Colarusso 14, Casale 7. All. Danese
GIAVI' PEDARA: Iazzetti , Foniciello, Vinciguerra 8, Il Grande 8 , Leone 6, Ferlito 7, Cali' , Trovato 4, Sfogliano , Polizzi, Catania. All. Maccarone
ARBITRI: Nicola Antonio Braile, Mattia Cupello.