Taranto: Mercato, alla scoperta di Giacomo Sciacca

TARANTO
29.01.2023 12:51

(Di Tullio Luccarelli) Nuovo rinforzo per la retroguardia ionica: Giacomo Sciacca è un nuovo giocatore del Taranto. Per lui contratto di sei mesi, fino a giugno 2023. Sciacca, proveniente dal Foggia, è un difensore centrale che all’occorrenza può essere impiegato anche come terzino destro, data la sua poliedricità e il suo atletismo.

Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, con la compagine primavera della squadra meneghina ha vinto un torneo di Viareggio nel 2014/2015, prima di passare in prestito al Renate (venti presenze in Lega Pro). Seconda esperienza tra i pro la stagione dopo con la maglia del Piacenza (trentuno presenze totali, una rete e un assist).

Dopo i biancorossi, si libera dall’Inter e si accasa all’’Alessandria, club con cui vince una coppa Italia di serie C nel 2017/2018. La militanza di Sciacca nel club piemontese dura una stagione sola, raccogliendo quarantasette presenze totali, condite da due reti e un assist. L’anno dopo viene mandato in prestito all’Imolese, club con il quale racimola trentasette presenze e un assist. L’anno dopo firma un contratto con la Vibonese (trentuno presenze e un assist) per poi, nell’estate 2021, accasarsi al Foggia: con i Satanelli il computo è di cinquantotto presenze, una rete e un assist. Numericamente prende il posto di Vona, accasatosi alla Recanatese, ma la resistenza fisica di Sciacca saranno sicuramente un valore aggiunto nella retroguardia rossoblù.

Taranto: Mercato, alla scoperta di Francesco Citarella
Taranto: I numeri della Gelbison di Fabio De Sanzo