Taranto Opera Festival: stagione invernale 2024-25 prende il via con Mozart
Con tre opere liriche, un concerto sinfonico e una serie di eventi ad ingresso gratuito, il Taranto Opera Festival inaugura la stagione invernale 2024-2025. Il primo appuntamento è fissato per il 17 dicembre al Teatro Fusco con la rappresentazione di “Così fan tutte”, celebre opera di Wolfgang Amadeus Mozart, definita un capolavoro per la sua capacità di alternare toni drammatici, giocosi e comici, esplorando la complessità delle relazioni umane e la resilienza dell’amore.
La produzione, su libretto di Lorenzo Da Ponte, sarà diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri, con la regia di Eva Hribernik. La rappresentazione prevede due recite: una pomeridiana, con ingresso alle ore 15 e sipario alle 16, e una serale, con ingresso alle ore 20 e sipario alle 21. Entrambi gli spettacoli hanno registrato il tutto esaurito, confermando il forte interesse del pubblico per l’evento.
La trama dell’opera
Ambientata in un caffè di Napoli, l’opera narra la storia di due giovani ufficiali, Ferrando e Guglielmo, che scommettono sulla fedeltà delle fidanzate, Fiordiligi e Dorabella. Con l’aiuto del cinico Don Alfonso, mettono alla prova le loro compagne, fingendo di partire per la guerra e tornando travestiti per corteggiarle. La trama, ricca di colpi di scena e momenti di riflessione, mette in luce le fragilità e la forza dei legami affettivi.
Un programma ricco e variegato
La stagione del Taranto Opera Festival, organizzata dall’Associazione Domenico Savino, proseguirà con tre appuntamenti di rilievo:
- 19 gennaio 2025: concerto sinfonico “I Love Beethoven”;
- 15 febbraio 2025: rappresentazione dell’opera “Turandot” di Giacomo Puccini;
- 8 marzo 2025: chiusura con “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.
Il festival, realizzato con il patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia, del Ministero della Cultura e di altri partner, è diretto artisticamente dal maestro Paolo Cuccaro, con la collaborazione di Pierpaolo De Padova come direttore generale e Ugo Tarquini come casting director.
Scheda tecnica di “Così fan tutte”
- Direttore: Lorenzo Bizzarri
- Regia: Eva Hribernik
- Orchestra: Taranto Opera Festival
- Coro: Tarenti Cantores (diretto da Tiziana Spagnoletta)
Personaggi e interpreti:
- Fiordiligi: Melissa Purnell
- Dorabella: Marta Pluda
- Guglielmo: Carlo Sgura
- Ferrando: Enrico Iviglia
- Despina: Marcella Diviggiano (serale) / Misaki Takahashi (pomeridiana)
- Don Alfonso: Pedro Carrillo