Taranto: Mercato, alla scoperta di Pietro Cianci
Il Taranto piazza un importante colpo in attacco, garantendosi, per le prossime due stagioni, le prestazioni di Pietro Cianci.
Nativo di Bari, il classe 1996 può già vantare, a discapito della giovane età, già duecentotrentatre presenze in Serie C, condite da quarantanove reti e nove assist. Cianci muove i primi passi calcistici nella primavera del Bari, per poi proseguire in prestito a Livorno (tredici presenze e due reti), Varese (nove presenze e una rete) e Pro Vercelli (cinque apparizioni e un goal).
L’esordio tra i pro arriva nella stagione 2015-2016 con la Fidelis Andria; qui rimane due stagioni, scendendo in campo cinquantanove volte e segnando nove reti. Dopo l’esperienza pugliese, Cianci gira l’Italia vestendo le maglie di Reggiana (ventisette presenze e quattro reti), Robur Siena (trentadue allacciate di scarpe e sette reti), Teramo (quattordici presenze e due reti), Carpi (sei presenze e tre goal), Potenza (diciotto presenze e dieci reti) e Bari (tredici presenze e tre goal).
Nello scorso biennio, invece, il nome di Cianci è stato legato al Catanzaro, con il quale la scorsa stagione ha dominato il girone C, vincendo il campionato e la Supercoppa italiana di categoria. Con i giallorossi ha raccolto un totale di sessantacinque presenze e undici reti, risultando spesso un elemento imprescindibile della rosa calabrese.
Dotato di altezza non indifferente (196 cm), è abile nel gioco aereo e nelle sponde. Cianci si candida come il “nove” ideale per il gioco di Capuano: forte fisicamente, tenace nel gioco duro e perfetto per tenere il pallone e far risalire la squadra.