Musica: ‘Bohemian Rhapsody’ singolo più trasmesso del XX secolo
Il miglior pezzo rock di tutti i tempi batte il record e supera gli 1.6 miliardi di trasmissioni
L’Universal Music Group (UMG), leader mondiale nell'intrattenimento musicale, ha annunciato che il singolo "Bohemian Rhapsody", estratto dall'iconico album dei leggendari Queen, è ufficialmente diventato il brano del XX secolo più trasmesso, nonché il pezzo rock classico più trasmesso di sempre. I team di UMG di tutto il mondo hanno promosso attivamente la scoperta del brano su diversi canali di trasmissione, ripubblicazioni fisiche, merchandising e programmi sperimentali, al fine di introdurre "Bohemian Rhapsody" a nuovi fan, dopo più di quarant'anni dalla sua registrazione. Oggi, “Bohemian Rhapsody”, estratto dall'iconico album dei Queen del 1975, A Night At The Opera, supera gli 1.6 miliardi di trasmissioni in tutto il mondo su tutti i principali servizi di trasmissione. “Bohemian Rhapsody” è regolarmente definito come uno dei migliori brani mai registrati. Nel 2004, fu introdotto nel Grammy Hall of Fame e la performance di Freddie Mercury fu definita dai lettori della rivista Rolling Stone come la migliore nella storia del rock. Inoltre, questo "inno" che viene riconosciuto fin dalle prime note, è stato promosso ulteriormente grazie al film biografico Bohemian Rhapsody, che racconta l'incredibile storia della band britannica. In sole cinque settimane dalla sua uscita, questo capolavoro è diventato il film biografico musicale che ha riscontrato il maggior numero di incassi nella storia.
Brian May, chitarrista dei Queen, ha affermato: “Quello della musica rock è un fiume in piena che è straripato! Sono felicissimo che la nostra musica continui a diffondersi al massimo”. Sir Lucian Grainge, presidente e CEO di Universal Music Group: "Bohemian Rhapsody è il miglior pezzo della miglior band di tutti i tempi. È per noi un onore rappresentare i Queen e siamo felicissimi di vedere il brano ispirare nuovi fan in tutto il mondo dopo più di quarant'anni dalla sua uscita. Vorrei congratularmi con i Queen e Jim Beach per questo straordinario traguardo, nonché testimonianza dell'intramontabile musica dei Queen". UMG rappresenta l'iconico catalogo dei Queen a livello globale fuori dal Nord America, oltre a fornire sostegno alla band per il merchandising, le attività di licensing e la gestione del brand in tutto il mondo tramite Bravado, società di merchandising e gestione del brand di UMG. Inoltre, UMG produce e distribuisce pubblicazioni audiovisive dei Queen attraverso il ramo aziendale Eagle Rock, distributore e produttore leader nella programmazione musicale per trasmissione attraverso DVD, Blu-Ray, TV e digital media. Queste pubblicazioni includono i documentari dei Queen, i video dei concerti e il pluripremiato film VR "VR The Champions". Nel Nord America, il catalogo musicale registrato dai Queen è rappresentato da Hollywood Records. Il brano Bohemian Rhapsody è attualmente disponibile tramite Walt Disney Co.’s Hollywood Records e Virgin EMI di UMG.
BOHEMIAN RHAPSODY E I QUEEN
- Il singolo è stato pubblicato il 31 ottobre 1975
- Bohemian Rhapsody è stato il primo singolo dei Queen ad essere nella Top 10 degli Stati Uniti. Nel Regno Unito, è stato primo in classifica per nove settimane consecutive, un record a quei tempi.
- Bohemian Rhapsody è l'unico brano nella storia ad essere stato primo in classifica nel Regno Unito per ben due volte durante il periodo di Natale.
- Il video di Bohemian Rhapsody è generalmente riconosciuto come il primissimo video musicale e si basa sulla cover dell'album Queen II. È stato diretto da Bruce Gowers ed è stato girato in tre ore per un costo totale di £ 3.500 presso il locale adibito alle prove della band.
- Durante gli anni, Bohemian Rhapsody è stato riproposto come cover da molti artisti tra cui Pink, Kanye West, Robbie Williams, The Royal Philharmonic Orchestra, Montserrat Caballe, The Muppets ed Elton John & Axl Rose (per il concerto in onore di Freddie Mercury ad aprile del 1992).
- I Queen hanno venduto oltre 300 milioni di album in tutto il mondo.