Boxe: Campionato "neo pro", Castellano perde il match con Esposito
Non è bastata un’ottima quarta ed ultilma ripresa a Francesco Castellano, per sbrogliare la “matassa” Luca Esposito nel terzo match della fase preliminare del campionato italiano “Neo Pro” categoria Supermedi. Il ventinovenne pugile mottolese della Quero-Chiloiro Taranto subìsce la prima sconfitta da professionista, a favore del campano udinese d’azione nella riunione Road to glory II, La strada per la gloria, tenutasi nella “sua” cittadina di Codroipo.
“Con una prova da mestierante, nella quale ha spesso evitato il confronto con i guantoni del mio allievo Castellano – commenta il tecnico Cataldo Quero – Esposito ha avuto la meglio in questo match che comunque ha celebrato la bellezza della boxe. Peccato, perché Castellano aveva mostrato una eccellente forma fisica e se l’incontro fosse continuato oltre la quarta ripresa,probabilmente avrebbe battuto con maggior convinzione la via tattica giudiziosamente preparata alla vigilia”. Esposito, partendo prima dai blocchi ed imprimendo la sua tattica fisica alla sfida, ha sfruttato la sua maggior esperienza da agonista, segnata da 10 anni di attività. Tre invecequelli di Castellano, “la cui forbice del miglioramento può allargarsi” commenta positivo Cataldo Quero, il tecnico che lo ha seguito con arguzia dall’angolo, senza poter far nulla per far cambiare il verdetto sfavorevole, decretato ai punti dai giudici.
Ma per Castellano, a fine mese, ci sarà molto probabilmente la possibilità di riscattare con Esposito la sfida dei Supermedi persa ieri sera. Sì perché dopo l’ultimo match tra Filippo Gallerini e Piero Di Gangi, verrà stilata la classifica della fase preliminare della categoria del campionato “Neo Pro” ed emergeranno i due match di semifinali. Il “rischio” è che Castellano-Esposito sarà la sfida di una delle due semifinali. “Dobbiamo tornare a lavorare subito in palestra, ripartendo dagli errori del match di Codroipo. Castellano ha testa, talento e fisico per ribaltare questo verdetto negativo al prossimo match. Il tecnico Quero guarda ottimista alla via del primo anno da professionista di Francesco Castellano.