Sanità e servizi sociosanitari: allarme Fnp Cisl Taranto Brindisi

Cosimo Panarelli
CRONACA
24.05.2024 19:50

L'analisi della Federazione dei Pensionati (Fnp) Cisl Taranto Brindisi è stata implacabile: la situazione della sanità pubblica e delle prestazioni sociosanitarie preoccupa profondamente i cittadini, soprattutto la popolazione anziana.

Gli anziani sono particolarmente preoccupati per l’effettiva accessibilità del Servizio Sanitario Nazionale, temendo che possa perdere il carattere di gratuità previsto dalla legge istitutiva n. 833/78, basata su universalità, uguaglianza ed equità.

Le interminabili liste di attesa e le cosiddette "agende chiuse" hanno spinto 12 milioni di italiani verso la sanità privata, con una spesa di 30 miliardi di euro. Chi non può permetterselo economicamente, spesso rinuncia alle cure.

La fuga di personale sanitario dagli ospedali pubblici verso il settore privato sta creando gravi difficoltà alle Aziende Sanitarie Locali (Asl), rallentando i servizi e ostacolando il diritto alla salute dei cittadini. A questo si aggiunge la carenza di medici specialisti e il calo dei medici di famiglia, ridotti a 5.187 unità rispetto ai 40.250 del 2021 (fonte: Istat).

Nei comuni del nostro territorio, molti medici di famiglia stanno per andare in pensione. Emblematico è il caso di Manduria, dove tremila persone dovranno trovare un nuovo medico entro fine mese.

Come Fnp Cisl territoriale, abbiamo più volte evidenziato, in dichiarazioni pubbliche, convegni e manifestazioni, la necessità di potenziare la sanità pubblica per garantire cure adeguate, proponendo strategie per rilanciare le reti fisiche e i servizi, nonché l'assunzione di nuovo personalel

Abbiamo chiesto alle istituzioni sanitarie di intervenire con riforme e investimenti, promuovendo la partecipazione e la corresponsabilità sociale. In collaborazione con la Cisl territoriale e la Fnp Cisl regionale, continueremo a fare pressione affinché la Regione Puglia e la Asl di Taranto adottino misure concrete per migliorare il servizio sanitario e sociosanitario pubblico, che attualmente penalizza le categorie più fragili, come gli anziani. Così in una nota Cosimo Panarelli, segretario generale Fnp Cisl Taranto Brindisi.

Simona Molinari, una stella fra pop e jazz al Teatro Orfeo di Taranto
Taranto, unificazione concessioni demaniali: risparmi per mitilicoltori