Karate: Bronzo per Sara Soldano alla Youth Cup a Umago
Porta bene la Croazia a Sara Soldano. La giovane karateka tarantina ha conquistato oggi a Umago (Croazia) il bronzo nella Karate 1 Youth Cup, torneo internazionale riservato a tutte le categorie giovanili di grandissimo prestigio. Quest'anno sono state ben 69 le nazioni partecipanti, per un totale di 2500 atleti, cifre da Campionati Mondiali.
L'allieva di Antonio Di Serio, selezionata dai tecnici federali, ha sfoggiato la sua classe nella sua specialità, il Kata (figure), che l'aveva vista salire sul podio, sempre con al collo la medaglia di bronzo, agli Europei di Sofia. Già in gennaio aveva vinto il torneo Croatia Open a Zagabria.
È capitata in una pool durissima, con la russa Anna Shcherbina, campionessa europea in carica, con la quale aveva perso a Sofia per 3-2, risultato ripetuto anche questa volta, nella fipool di pool, dopo aver vinto gli altri confronti, tra cui quelli contro la statunitense Zoe Meszaro, numero 3 del ranking mondiale, e l'austriaca Funda Celo, tra le migliori al mondo.
La sconfitta con la russa l'ha costretta a disputare la finale per il 3°-5° posto con l'altra azzurra Giulia Sartoris, superata per 4-1. In tutto, Sara ha conquistato 5 vittorie in sei confronti, confermandosi tra le azzurre più promettenti della nuova ondata di talenti.